rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano premia i suoi sportivi e i loro tanti successi nel corso dell'anno

Tanti giovani campioni corianesi di svariate discipline, atleti con già alle spalle importanti traguardi ma con lo sguardo al futuro con già nuovi e tanti obbiettivi

Una bellissima serata a Coriano ha portato sul palco del teatro CorTe tanti giovani campioni corianesi di svariate discipline, atleti con già alle spalle importanti traguardi ma con lo sguardo al futuro con già nuovi e tanti obbiettivi.
Come momento iniziale, è stata inoltre colta l’occasione per rimarcare come l’impegno in sinergia con l’Amministrazione, le parrocchie e le associazioni del territorio sta ripagando in termini di raccolta fondi in favore del
progetto “Insieme Si Riparte”, progetto che si impegna a destinare quanto realizzato in favore delle popolazioni
colpite dal sisma dell’agosto 2016. Come ha spiegato il vicesindaco Gianluca Ugolini, la somma ha già superato i
10'000,00 euro e continua a crescere con tutte le iniziative che ancora si stanno realizzando, cosa che ha colpito il
Sindaco di Arquata del Tronto che Gianluca Ugolini ha incontrato per presentargli quanto a Coriano si sta facendo.
Appuntamento a gennaio alla serata conclusiva in cui si trarranno le somme e verranno ufficialmente consegnati i
soldi.

Coriano premia i suoi sportivi

Apre il sindaco Domenica Spinelli: “Il titolo di stasera è 'Coriano e lo sport, Presente e Futuro'. Questo titolo lo
abbiamo scelto partendo dal nostro modo di amministrare la cosa pubblica, cioè costruiamo il futuro partendo dal
presente senza necessariamente guardare al passato, costruiamolo con e per i cittadini. Ringrazio quindi tutti i
consiglieri presenti, tutte le associazioni e tutta la cittadinanza che così numerosa è voluta essere presente, e
soprattutto vorrei tributare un applauso a tutti gli sportivi di Coriano” Poi la serata è entrata subito nel vivo, condotta in maniera egregia da Massimo Ugolini, ex insegnante di educazione fisica e giornalista, invitato a titolo gratuito a presentare tutti gli atleti che mam mano si sono succeduti. A rompere il ghiaccio e salire sul palco per primi i ragazzi già premiati in precedenza ovvero Lisa Pivi – Karate, Danele Leardini – Taekwondo, Andrea Natali – Motociclismo, mentre Cateriana Barbiani – Ginnastica ritmica ci ha raggiunti più tardi per la concomitanza con un saggio e Chiara Bravi – Scherma non è potuta essere presente. Le menzioni della serata sono andate a 6 campioni locali che con le loro vittorie stanno portando Coriano nel Mondo.

Anche in questo caso le discipline sono svariate e risultati tutti di rilievo a partire dalla giovanissima Frida Ceccarelli
(classe 2006) che per la ginnastica ritmica già gareggia a livello nazionale raggiungendo con la sua squadra la
medaglia d’argento alle nazionali tenutesi a Spoleto quest’anno. Gianmarco Tardini che in equitazione, nonostante l’età, vanta già uno stupendo palmares di vittorie a livello nazionale con passione, dedizione e l’eleganza che si addice a questo nobile sport. E’ la volta del triathlon con i nazionali Sharon Spimi e Nicolò Strada entrambi promesse e speranze di questo durissimo sport, già affermati a livello nazionale e internazionale. Immancabile per la romagna e Coriano il motociclismo che quest’anno ha visto campione italiano nella categoria Moto3 Standard Andrea Guzzon, dopo una carriera iniziata nel 2010 e già ricca di successi. Chiude questo gruppo Francesco Basile, pugile con alle spalle 99 incontri di cui 15 da professionista con il record di 12 vittorie. Dopo svariati successi, da dilettante è anche fatto parte della nazionale giovanile, ora sogna il 100esimo incontro, magari da disputare proprio a Coriano a coronamento della brillante carriera agonistica.

Durante la premiazione il Sindaco Domenica Spinelli ha sottolineato l’importanza dello sport nell’educazione e il
merito che ha di unire anche il territorio, particolare importante sottolineato dal sindaco l’appartenenza degli sportivi
alle varie frazioni come a cucire una unità spesso difficile da concretizzare. Premiate anche le associazioni sportive di Coriano, a confermare ancora di più la ricchezza territorio. Le Saline associazione che riunisce più di 150 atleti iscritti appassionati di Mountain Bike con anche all’attivo una scuola per ragazzi che vede circa 50 nuove leve.
GS Ospedaletto associazione di ciclo amatori molto attiva e coesa che vanta molte imprese e premi. Tennis Club Coriano punto di riferimento per questo sport sia dal punto di vista agonistico che per la scuola che avvia allo sport decine di bambini ogni anno. ASD Mulazzano Calcio “82”, storica società della frazione che, anche se a fatica ma con passione, porta avanti la tradizione calcistica locale. ASD Tropical Coriano, associazione calcistica di Coriano con alle spalle innumerevoli trofei e squadre attive in vari campionati.

Rappresentata anche la Polisportiva di San Patrignano realtà del territorio che usa la passione per lo sport come
strumento di “rinascita” dei ragazzi ospiti della comunità, raggiungendo anche ottimi risultati sportivi. In conclusione la Polisportiva Junior Coriano ha presentato le squadre di Calcio in particolare i 2000 e 2002 recentemente promosse ai rispettivi campionati regionali, la squadra Pallavolo Femminile, che milita ora in Prima Divisione avendo vinto lo scorso anno il campionato e una rappresentanza del Basket altra importante realtà del territorio. Doveroso, quanto difficile, il ricordo di Cesare Conti, recentemente scomparso, storico presidente ed anima della Polisportiva Junior Coriano. Un abbraccio che tutti i ragazzi e tutta Coriano hanno voluto tributare simbolicamente alla famiglia concretizzatasi in quello di Domenica Spinelli a Sabina, moglie di Cece.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano premia i suoi sportivi e i loro tanti successi nel corso dell'anno

RiminiToday è in caricamento