rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torriana

Coronavirus, a Poggio Torriana la scuola al fianco degli alunni con diasbilità

Nuove forme di inclusione scolastica grazie alla didattica online e all'impegno degli insegnanti

Sin dall'inizio della sospensione delle attività nelle scuole, la Giunta di Poggio Torriana ha dimostrato la massima disponibilità nei confronti di ogni iniziativa volta a tutelare gli studenti più fragili, nonché la salute degli educatori, lavoratori la cui prestazione avveniva regolarmente a scuola a supporto degli interventi per garantire la piena integrazione scolastica di alunni e alunne con certificata disabilità.

L'Assessore alla scuola, Francesca Macchitella, conferma un costante lavoro di rete e una fattiva collaborazione tra gli uffici comunali, i dirigenti scolastici e le cooperative, al fine di non lasciare indietro nessuno, nel pieno rispetto del diritto allo studio in un momento davvero difficile per tutti, in particolare per i bambini e gli adolescenti, privati delle loro abitudini, delle loro amicizie, della relazione con gli insegnanti, i compagni di classe e gli educatori che spesso diventano un vero punto di riferimento per la loro crescita emozionale e non solo. Consapevole di questa situazione complessa, si ribadisce che gli interventi sono rivolti a tutti gli alunni residenti a Poggio Torriana, compresi quelli che frequentano scuole situate in altri Comuni.

Oggi il “sostegno a distanza”, attraverso le tecnologie per questo periodo di sospensione delle scuole, ma non della didattica, stabilito dai DPCM per prevenire i contagi da Coronavirus, diventa un progetto confermato dalle due cooperative che gestiscono in appalto il servizio di educativa scolastica e grazie agli insegnanti statali referenti per le attività di integrazione scolastica. L'Amministrazione comunale tramite le cooperative Il Millepiedi e la CAD, nell’ambito del servizio educativo di inclusione scolastica, offrirà un fattivo sostegno a distanza per gli alunni di Poggio Torriana. In accordo e con il coordinamento delle scuole saranno forniti, secondo le necessità dei diversi ordini scolastici, interventi finalizzati a garantire la continuità didattica, con l’ausilio diretto online, la trasmissione di programmi didattici da seguire e/o compiti da svolgere, attività ludico- didattiche pratiche su base giornaliera, in continuità con quanto fatto a scuola e personalizzate in base al tipo e al grado di disabilità degli studenti, nonché alla situazione individuale in stretto raccordo con la progettazione educativa e didattica online elaborata dai docenti di sostegno. Le attività, inoltre, saranno proposte anche come occasioni di relazione con il gruppo-classe, differenziate a seconda del grado scolastico.

I progetti saranno attivati autonomamente dalle Istituzioni Scolastiche, stabilendo giorni e orari in accordo con gli educatori e le famiglie. Gli interventi – che saranno realizzati attraverso le piattaforme già utilizzate per la didattica o altri strumenti di comunicazione digitale – saranno poi rendicontati al Comune. Anche presso i nidi comunali, infine, le educatrici stanno già lavorando per i bambini e le loro famiglie, proponendo una serie di attività a distanza, ad esempio, hanno realizzato un video di presentazione già pubblicato sul sito del Comune di Poggio Torriana, visto il rinvio dell'openday. La Giunta ringrazia "tutti gli insegnanti, agli educatori e ai genitori di Poggio Torriana, che stanno affrontando questa emergenza sanitaria da un punto di vista anche educativo e mettono i bisogni degli studenti al centro della didattica perché quasi nessuno era preparato ad affrontare una esperienza simile e questa difficoltà richiede un grande sforzo di mediazione da parte delle istituzioni, delle scuole e delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Poggio Torriana la scuola al fianco degli alunni con diasbilità

RiminiToday è in caricamento