rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Pecci: "Comune e Regione tardano con gli aiuti per l'economia, i cittadini sono studi"

Il capogruppo del Carroccio fa il punto sulla situazione di tanti imprenditori

Nuovo attacco da parte del capogruppo della Lega Marzio Pecci che punta il dito contro Regione e Comune di Rimini e la mancanza di misure forti per sostenere cittadini ed economia. Già lo scorso 23 aprile Pecci aveva presentato un'interrogazione in Consiglio per capire e chiedere un pacchetto di misure a sostegno del tessuto economico nella Fase 2 e altre azioni per la comunità. La risposta ricevuta l'ha definita "delundente" e torna così ad affrontare la questione.

"Il sindaco Gnassi aveva promesso l’apertura di un tavolo politico per uscire dalla Fase 1 ed avviare la Fase 2, cioè quella della ripresa, ma ad oggi non si è visto nulla“. La Regione invece “non ha ancora deciso il Protocollo Sanitario per le imprese. I cittadini sono stanchi di aspettare e vogliono vedere i risultati dei sacrifici".

L'unico modo per avviare la fase 2 è bloccare o sospendere tutti i pagamenti, dalle utenze alle imposte e tasse, affinché le misere risorse che il Governo ha messo in campo siano impiegate per l’acquisto dei beni di prima necessità e per la ripartenza delle piccole attività economiche - prosegue Pecci - Gli imprenditori hanno bisogno di fare incassi ed avere la liquidità per non morire e la politica ha il dovere di aiutarli".

Pecci chiede quindi alla Regione la sospensione delle imposte regionali, un "piano di contributi a fondo perduto per la sanificazione delle imprese e il protocollo sanitario che è di primaria importanza per far riaprire le attività". Il capogruppo del Carroccio non risparmia neanche la situazine sanitaria ricordano i contagi al Valloni e a San Fortunato e i contagi nel reparto di geriatria dell'ospedale Infermi

Invece, rispetto al rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata favorite dall’attuale emergenza, Pecci evidenzia che per bloccare l’ingresso servono istituzioni che funzionano e "che a Rimini purtroppo non stanno funzionando", chiosa Pecci.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Pecci: "Comune e Regione tardano con gli aiuti per l'economia, i cittadini sono studi"

RiminiToday è in caricamento