rotate-mobile
Cronaca

Corso di pronto soccorso per gli agenti della polizia di Stato riminesi

Nasce da una collaborazione tra Questura di Rimini e Croce Rossa Italiana il primo corso finalizzato a formare e ad aggiornare tutti i poliziotti all’uso del defibrillatore e all’esecuzione delle manovre di primo soccorso

Nasce da una recente collaborazione tra la Questura di Rimini e la locale sede della Croce Rossa Italiana il primo corso finalizzato a formare e ad aggiornare tutti i poliziotti all’uso del defibrillatore e all’esecuzione delle manovre di primo soccorso. Il primo soccorso da parte di personale preparato e qualificato può risultare decisivo per salvare la vita a persone in pericolo di vita. E molto spesso ad essere impegnati in quelle delicate circostanze sono proprio i poliziotti che per primi intervengono in situazioni di emergenza sanitaria. Per tale motivo la Questura di Rimini ha avviato un programma di formazione e aggiornamento del proprio personale, che - con il prezioso contributo dei professionisti delle emergenze sanitarie e cioè il personale della Croce Rossa Italiana - nel prossimo futuro sarà abilitato all’utilizzo del defibrillatore e all’effettuazione delle manovre salvavita. Obiettivo strategico del corso è proprio quello di arricchire il profilo professionale di tutti gli operatori della Polizia di Stato, che quotidianamente svolgono servizio sulle strade della città, formandolo al pronto intervento e all’uso del defibrillatore nei casi di arresto cardiocircolatorio.

La presenza qualificata di operatori di Polizia professionalmente preparati sul territorio costituirà indubbiamente un prezioso “avamposto” per il personale sanitario, che in ogni momento potrà contare proprio sulla capillare presenza sul territorio degli agenti impegnati negli ordinari servizi di istituto, per rispondere alle emergenze di natura sanitaria. E non solo. La preparazione professionale conseguita e la consolidata coscienza civica, infatti, potranno essere spese dagli agenti anche fuori dal servizio, utilizzando le tecnologie e i dispositivi salvavita ormai dislocati su tutto il territorio. La Polizia di Stato di Rimini, sempre vicina alle richieste dei cittadini e turisti e sempre pronta a fornire ausilio a persone in difficoltà, ha deciso quindi di preparare i propri agenti ad affrontare con professionalità gli arresti cardiaci con il defibrillatore e mediante l’effettuazione delle principali manovre salvavita. La collaborazione tra Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana proseguirà anche durante la prossima estate: saranno infatti programmati servizi congiunti tra il personale dei due Enti con l’obiettivo di garantire un divertimento sano e in sicurezza.

“Non solo prevenzione e repressione dei reati, tra i compiti della Polizia di Stato rientra come noto anche la tutela della sicurezza e della salute dei cittadini - ha sottolineato il Questore di Rimini, Maurizio Improta. - Con questo progetto, si intende fornire un ulteriore servizio alla cittadinanza e al territorio”. A tal proposito il responsabile della locale sede della Croce Rossa Italiana, Daniele Marano, ha precisato “proprio come le forze dell’ordine anche Croce Rossa Italiana ha, tra i suoi obiettivi, la tutela della salute e della vita. Questa collaborazione non soltanto genererà dei virtuosismi positivi per l’intera cittadinanza quanto, anche, permetterà di mettere in rete le migliori qualità degli enti migliorando la nostra azione congiunta. Si tratta di cose tangibili e concrete per la cittadinanza e sono contento di scoprire che il dr. Improta è già Medaglia d’Argento al valore della Croce Rossa Italiana, onorificenza conferita dal Presidente Nazionale CRI Avv. Francesco Rocca in seguito all’emergenza connessa al grave terremoto che ha sconvolto nel 2010 l’isola di Haiti. Il buon esempio, grazie a questa collaborazione, continua”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di pronto soccorso per gli agenti della polizia di Stato riminesi

RiminiToday è in caricamento