rotate-mobile
Cronaca

Iniziato il countdown: tutto pronto per la Notte Rosa

Il benvenuto a Rimini, città della notte Rosa, per i tantissimi che arriveranno in treno sarà dato direttamente nell'atrio della stazione, con il coro laboratorio La Bottega delle Voci, diretto da Fabio Mengucc

Il benvenuto a Rimini, città della notte Rosa, per i tantissimi che arriveranno in treno sarà dato direttamente nell’atrio della stazione, con il coro laboratorio La Bottega delle Voci, diretto da Fabio Mengucci; in tal modo, uno spazio usualmente considerato come un “non luogo”, si animerà diventando punto di riferimento della Notte più rosa che c’è. I simboli della città – Piazza Cavour, la facciata del Teatro Galli, l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei 4 Cavalli – saranno colorati di rosa.
 
Il lungomare, dalle ore 20.00, sarà completamente pedonalizzato nel tratto compreso tra piazzale Boscovich e Marebello.
 
Tante le iniziative in programma, tutte all’interno di questa scenografia da sogno.
 
Domani, venerdì 1 luglio, nel centro storico, si terrà al Chiostro della Biblioteca Gambalunga, al termine dell’itinerario felliniano Fellini per caso, con Patrizio Roversi (partenza dalle ore 21.15 dal Borgo San Giuliano), un concerto dell’orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara diretta dal Maestro Paolo Biagini.
 
Il Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore ha in programma come sempre eventi unici ed imperdibili: alle 22.00 al Teatro degli Atti concerto e visual set di Kinrisu, giovanissima artista visiva e compositrice americana, che presenterà il suo live set d’esordio europeo. E poi Finn., una delle voci più interessanti della scena pop internazionale. Il live set in prima assoluta italiana è un crocevia di melodie lunari e raffinati richiami elettronici.
 
Visite guidate in barca a remi, ci saranno dall’invaso del Ponte di Tiberio, dalle 18.00 alle 22.30, sia venerdì che sabato 2 luglio.
 
Venerdì sera, alle 22.00, si terranno anche delle visite guidate in dialetto nel centro storico di Rimini, con partenza alle 22.00 dal parcheggio del Ponte di Tiberio.
 
Spostandosi verso la zona mare, alle 22.00 nel Piazzale Fellini, grande concerto di Francesco De Gregori, che darà il via alla festa. Seguirà Noemi che presenterà tutto il suo repertorio.
 
Nella spiaggia libera di fronte a piazzale Boscovich, per tre giorni si terranno i Tornei di Beach Tennis Fujiko (venerdì dalle 18.00 alle 24.00) e nel piazzale il Summer Village  si animerà di iniziative musicali ed eventi.
 
Spazio anche per i bambini con I bimbi e la pantera Rosa dalle ore 16.00 in piazzale Benedetto Croce. Sempre nello stesso posto, alle 22.00 Tributo a Vasco Rossi , dalle 24.00 Notte Rosa in music e dalle 03.00 Anni Novanta Remember.
 
In piazza Marvelli, sia venerdì che sabato, ci sarà Villaggio di Piazza Marvelli, con stand gastronomici, spettacoli di cabaret e gruppi musicali emergenti della provincia di Rimini.
 
Spettacoli anche al bagno 106b di Marebello, con show di barman acrobatico e degustazioni dei cocktail preparati durante la serata.
 

Nella zona di Marina Centro, da piazzale  Kennedy, dalle 21.00 fino a notte onda  ci sarà la Rimini Big Band, che racconterà con la musica la storia della nostra riviera. La Big Band dialogherà con la Dixieland Jazz Band che percorrerà animando ampi tratti di viale Vespucci e del lungomare.
 
Nell’area verde antistante gli stabilimenti balneari 21 e 23 mega grigliata, offerta dai bagnini del Comitato, con pesce dell’adriatico fritto e alla griglia, vino, acqua e uno speciale boccale creato per l’occasione.
 
Nell’arenile demaniale e al bagno 39 i bagnini festeggeranno con pane, piada e porchetta per tutti, allestendo una grande tavolata, naturalmente rosa, e zucchero filato rosa per i più piccoli.
 
Mercatino di prodotti artigianali, volo delle lanterne volanti, spettacolo comico, dalle ore 20.00 in piazzale Benedetto Croce, mentre nella zona a mare di via Lagomaggio Il sogno è qui, spettacolo musicale don l’orchestra Borghesi.
 
Musica e animazione su tutto il lungomare, Bellariva, Rivazzurra, Miramare (dove si terrà anche la sagra dell’artigianato e del collezionismo) e, a Marebello, nell’ambito della festa latino-americana Gran Caribe, si esibisce la Croma Latina Band Live.
 
A Torre Pedrera si festeggiano i favolosi anni ’80.
 
Nel piazzale della Darsena, alle 21.00 Ensemble d’autore, un viaggio nella musica  senza confini.
 
E alla fine di questa lunga notte, un mare d’emozione per l’attesa dell’alba sulla spiaggia di Riminiterme, per l’ happening con la musica d’autore: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole sulle note jazz di Raphael Gualazzi che, per la prima volta di nuovo insieme a Fabrizio Bosso alla tromba dopo la vittoria di Sanremo, a proposito di sogni, presenta il suo ultimo album Reality and fantasy.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziato il countdown: tutto pronto per la Notte Rosa

RiminiToday è in caricamento