rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Famiglie in difficoltà, Misano offre beni di primi necessità

Il Comune di Misano Adriatico è uno dei primi comuni in Italia ad aver emesso uno specifico bando per avere accesso all'erogazione di contributi per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità

Il Comune di Misano Adriatico è uno dei primi comuni in Italia ad aver emesso uno specifico bando per avere accesso all’erogazione di contributi per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. L’Assessorato alle Politiche Sociali promuove il sostegno economico alle famiglie indigenti mettendo loro disposizione  buoni spesa dal valore di 100 euro l’uno.

I buoni saranno strettamente legati a prodotti necessari al sostentamento, escludendo dall’acquisto ogni genere di bevanda alcolica, schede telefoniche, prodotti di bellezza e cura del corpo,cibo per animali e ogni altro genere non appartenente ai beni di prima necessità. Qualora venga accertata la fatturazione di un acquisto non corretto della spesa il Comune provvederà all’azione di recupero di dette somme.

I destinatari degli interventi previsti sono tutte le famiglie che hanno residenza nel comune di Misano Adriatico da prima del 1 gennaio 2012. Altri requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana o di qualsiasi altro tipo, purché regolare ai fini del soggiorno; rientrare in un valore ISEE non superiore ad 7.500.

Il richiedente deve trovarsi in una famiglia a monoreddito o pensione; avere figli minori, un familiare con invalidità certificata superiore al 74%; l’intero nucleo deve essere composto da solo pensionati oppure da  disoccupati con presenza di attestato comprovante lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l'Impiego. Il richiedente ed il suo nucleo familiare non devono aver beneficiato nel corso dell'anno 2012 di alcun intervento di assistenza economica dal Comune di Misano, comprese agevolazioni su rette scolastiche e trasporto scolastico.

Le domande di ammissione ai contributi previsti dal presente bando, devono essere compilata unicamente su moduli predisposti dal Comune di Misano Adriatico, disponibili presso l'ufficio Servizi alla Persona nei giorni di lunedì dalle 8,00 alle 13,00 e martedì dalle 8,00 alle 17,00 e sul sito www.misano.org. La domanda e la documentazione richiesta potranno essere consegnate all'Ufficio protocollo a partire dal 3 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013.

La domanda sprovvista della documentazione necessaria sarà automaticamente annullata. La graduatoria verrà formata sulla base dei punteggi ottenuti secondo le situazioni oggettive della famiglia richiedente. L'assegnazione dei buoni spesa verrà effettuata seguendo l'ordine della graduatoria fino all'esaurimento dello stanziamento a disposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie in difficoltà, Misano offre beni di primi necessità

RiminiToday è in caricamento