rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Largo Ruggero Boscovich

Da aprile pronti a sposarsi nella Casa dei Matrimoni sul porto di Rimini

Una nuova sede che si affianca ai quattro luoghi individuati come “Casa comunale” in cui già da tempo è possibile la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

Diventa “Casa comunale” la struttura realizzata su piazzale Boscovich. La Giunta comunale ha infatti approvato l’istituzione formale di un ufficio separato di Stato Civile, che consentirà, così come previsto dal codice civile e dalle disposizioni ministeriali in merito, la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili in quella che a tutti gli effetti diventa da oggi “la Casa dei Matrimoni” del Comune di Rimini. Una nuova sede che si affianca ai quattro luoghi individuati come “Casa comunale” in cui già da tempo è possibile la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili. Oltre a quelli tradizionali, come la Sala della Giunta di Palazzo Garampi o il locali dei Servizi demografici di Via Caduti di Marzabotto, il Comune di Rimini ha da tempo messo a disposizione nuovi e prestigiosi luoghi come gli spazi della Palazzina del Turismo di Piazzale Fellini o quelli del Museo della Città, dove è possibile sposarsi nella Sala del Giudizio o nel giardino del Lapidario romano qualora le condizioni climatiche lo consentano.

Una disponibilità che ora con l’istituzione della “Casa dei Matrimoni” si amplia, venendo incontro alle richieste che, numerose, giungono sia da parte delle coppie residenti che provenienti da altri comuni o addirittura dall’estero, interessate proprio alla possibilità di poter effettuare la celebrazione in prossimità della spiaggia. Una possibilità che potrà realizzarsi tutti i giorni dal prossimo mese d’aprile quando, col montaggio della tensostruttura, tecnicamente possibile all’inizio della primavera con condizioni meteo favorevoli, si completerà l’intervento. Un completamento che renderà maggiormente fruibile, specie nella stagione estiva, uno spazio che accanto a quella dei matrimoni manterrà una vocazione polivalente dedicato anche alle attività turistiche, culturali, sociali della città.

Quella che sarà montata entro fine marzo, infatti, sarà una struttura a vela della superficie di circa 120 mq costituita da cinque vele fisse in tessuto forato colore avorio. Una struttura, leggera e removibile, capace d’offrire protezione dai raggi solari e rendere maggiormente fruibile la pedana in legno composito adiacente alla struttura. Tra le modalità organizzative della nuova Casa dei Matrimoni di Piazzale Boscovich, infatti, la possibilità, previa prenotazione, di effettuare dopo il rito il rinfresco e occupare la struttura per un massimo di 4 ore.

La Casa dei Matrimoni di piazzale Boscovich è stata realizzata da Anthea tenendo conto in primo luogo del contesto del luogo, e ricercando il miglior connubio tra tecnica costruttiva, materiali scelti, durabilità, valorizzazione del luogo e manutenzione del manufatto. L’ufficio competente all’organizzazione della celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili è l’Ufficio di Stato civile di via Caduti di Marzabotto, presso cui è possibile rivolgersi sia per informazioni che per concordare la prenotazione della data e del luogo di celebrazione. Info 0541 704793.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da aprile pronti a sposarsi nella Casa dei Matrimoni sul porto di Rimini

RiminiToday è in caricamento