rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 32.500 euro per contrastare l'isolamento giovanile

Nelle attività finanziabili potranno rientrare quelle di carattere culturale, ricreativo, sportivo, sociale e quelle più propriamente educative a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà

35.200 euro alla Provincia di Rimini per contrastare il disagio e il pericolo dell’isolamento tra i giovani. Sono le risorse messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna in occasione del recente bando “Adolescenza” approvato in questi giorni dalla Giunta, che prevede un finanziamento totale di 600 mila euro, di cui 150 mila per progetti di rilevanza regionale e 450 mila per le iniziative di carattere locale. Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori e parrocchie, sono i soggetti che potranno presentare domanda per usufruire dei fondi.

“Il tutto con lo scopo di promuovere il benessere e combattere l’isolamento sociale tra i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, offrendo loro momenti di aggregazione e confronto educativo – dichiara l’Assessore al Bilancio Emma Petitti - La Regione Emilia-Romagna ha sempre avuto particolare attenzione verso le tematiche riguardanti le giovani generazioni, come dimostra anche il bando in oggetto. I ragazzi sono il nostro futuro, e per questo vanno tutelati e sostenuti sempre”.

Nelle attività finanziabili con i contributi regionali potranno rientrare quelle di carattere culturale, ricreativo, sportivo, sociale (tra cui lo scoutismo), e quelle più propriamente educative a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà: sostegno scolastico, contrasto alla dispersione scolastica, educazione alla legalità, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo. Non ultimi, possono essere finanziate proposte sulla promozione dell’educazione tra pari, finalizzati a valorizzare il protagonismo dei ragazzi e a sviluppare la loro capacità di aiutarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 32.500 euro per contrastare l'isolamento giovanile

RiminiToday è in caricamento