rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dalla regione piovono quasi 4 milioni di euro per il territorio di Rimini

Serviranno per la riqualificazione del Parco Fellini e del lungomare. A Riccione sarà ristrutturata l'ex fornace Piva

A Rimini sarà finanziato il progetto di parco lineare in sostituzione della viabilità carrabile e la riqualificazione del Parco Fellini e del lungomare. A Riccione sarà ristrutturata l'ex fornace Piva per dare vita al museo del territorio- La Giunta regionale finanzia progetti per valorizzare le aree naturali e il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, per migliorare la competitività e la capacità di attrazione delle destinazioni turistiche e attivare sinergie tra il sistema culturale ed economico sul territorio. E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi ai finanziamenti previsti dall'asse 5 del Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. I contributi concessi complessivamente ammontano a oltre 32 milioni di euro, oltre 3 milioni e 800 mila euro destinati alla provincia di Rimini. 

“Un percorso di riqualificazione urbana - ha commentato il sindaco di Ricicone, Renata Tosi - coniugato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione culturale in linea con un disegno progettuale ben definito in grado di creare nuovi servizi anche in chiave turistica. L’amministrazione comunale dal suo insediamento ha deciso di lavorare in questa direzione investendo sulla riqualificazione urbana. Per questo motivo ringrazio la Giunta regionale per aver ammesso a finanziamento il progetto di realizzazione del Museo del Territorio all’interno del contenitore culturale dell’ex fornace presentato dal comune di Riccione nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico regionale. La strada intrapresa è quella giusta e lavoreremo per consolidare il lavoro sinergico avviato con la regione Emilia Romagna.”

Il progetto del Comune di Riccione, ha ottenuto un finanziamento pari ad un milione di euro, nell’ambito dell’asse 5 del Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2010. “Si tratta - conclude il primo cittadino della Perla - della tangibile dimostrazione dell’ente di via Aldo Moro ai progetti di riqualificazione che cogliamo con grande favore. Da una parte, l’attenzione della Giunta regionale dimostra la chiara consapevolezza che le aree naturalistiche e culturali rivestono per il miglioramento dell’attrattività turistica del nostro territorio, d’altra mi preme sottolineare che, quando la riqualificazione urbana produce un netto miglioramento della qualità della vita e dei servizi per la collettività, il risultato non può che essere soddisfacente e incoraggiante. Ricordo che con il passaggio del Museo del territorio alla zona ex fornace si libererà lo spazio al Centro della Pesa dove troverà una migliore e più adeguata sistemazione anche l’attuale biblioteca comunale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla regione piovono quasi 4 milioni di euro per il territorio di Rimini

RiminiToday è in caricamento