Danni da ghiaccio e neve a fine inverno, dal Governo arrivano 10 milioni di euro

La conferma arriva dalla Regione, che da tempo aveva chiesto il sostegno statale per fronteggiare i danni dell'ultima ondata di maltempo

Il Governo Gentiloni concede lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo tra febbraio e marzo in Emilia-Romagna. In arrivo, con la decisione presa oggi dal Consiglio dei Ministri, ci sono 9,5 milioni di euro. La conferma arriva dalla Regione, che da tempo aveva chiesto il sostegno statale per fronteggiare i danni dell'ultima ondata di maltempo dell'inverno. "Una notizia che conferma e vede accolte le richieste della Regione Emilia-Romagna", chiosa in una nota il presidente Stefano Bonaccini. "Si rendono disponibili le risorse per gli interventi più urgenti in corso o già svolti, a fronte di una ondata di maltempo eccezionale che ha interessato il territorio nei primi tre mesi dell'anno. Ci eravamo mossi subito per essere al fianco delle comunità e dei cittadini colpiti e ringrazio il Governo per la decisione presa, che viene incontro all'esigenza di agire rapidamente e con efficacia".

Gli aiuti riguardano i danni da maltempo che si sono verificati dal 2 febbraio al 19 marzo in alcuni comuni delle province di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Forlì-Cesena e di Rimini, nei territori montani e collinari delle province di Piacenza e di Parma e nei territori dei Comuni di Faenza, di Casola Valsenio, di Brisighella, di Castel Bolognese e di Riolo Terme in provincia di Ravenna. I contributi finanzieranno interventi di somma urgenza, compresa una compartecipazione per quelli straordinari dopo le eccezionali nevicate e il gelicidio.
(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insieme nella vita e nel lavoro, marito e moglie riaprono il supermercato in via della Fiera

  • Fratelli separati alla nascita, la sorella scomparsa riappare a Cattolica dopo 50 anni

  • Un locale del Borgo San Giuliano premiato tra i migliori 50 ristoranti low cost d'Italia

  • Tenta il gesto estremo sui binari del treno, salvata appena in tempo dai carabinieri

  • Il programma Melaverde fa tappa in Romagna tra ristoranti e tour in collina

  • Investe una donna con i suoi tre cani sulle strisce pedonali e scappa: è caccia al pirata

Torna su
RiminiToday è in caricamento