rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Danni del maltempo di febbraio, al via la raccolta delle richieste di contributo

La stima dei danni per quanto riguarda quelli privati e alle attività produttive, da una prima indicazione fatta dai Comuni di tutta le Regione, sarebbe di circa 90 milioni di Euro.

CNA Rimini si è attivata per formulare le richieste di contributi previsti dalla Regione Emilia Romgna in seguito l'ondata di maltempo di inizio Febbraio. Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, anche su sollecitazione dell'intero sistema CNA, ha formalmente attivato lo scorso 14 Febbraio tutte le procedure idonee per ottenere lo stato di calamità naturale.


La stima dei danni per quanto riguarda quelli privati e alle attività produttive, da una prima indicazione fatta dai Comuni di tutta le Regione, sarebbe di circa 90 milioni di Euro. Per le prime emergenze sono però già in programma 5 milioni di Euro da indirizzare ai territori che hanno subito il maltempo e le mareggiate.


“Come durante per il nevone del 2012” sottolinea Marco Mussoni responsabile di CNA Rimini Balneatori “Anche in questa occasione ci siamo attivati da subito per dare supporto tecnico nella presentazione delle domande di contributo. Stiamo procedendo a formalizzare le prime richieste da parte dei singoli artigiani che potranno usufruire di un contributo a fondo perduto pari al 10% delle spese sostenute per il ripristino delle attrezzature e delle strutture”. In primo piano i bagnini ma anche tutti gli artigiani colpiti dal maltempo.

La richiesta è da effettuare entro e non oltre 60 giorni dall'evento atmosferico calamitoso. Disponibili anche diversi prodotti finanziari, messi a disposizione dalle banche del territorio, a tasso agevolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni del maltempo di febbraio, al via la raccolta delle richieste di contributo

RiminiToday è in caricamento