rotate-mobile
Cronaca

Si contano i danni del maltempo: raffiche di vento a 148 chilometri all'ora e 65 interventi dei vigili del fuoco

A farne le spese sono state le alberature che hanno ceduto sotto la sferza delle folate bloccando strade e travolgendo le auto lasciate in sosta

Notte da lupi quella tra martedì e mercoledì con il maltempo che si è abbattuto su tutta la provincia di Rimini causando non pochi danni per il forte vento. La raffica più potente, che ha fatto segnare all'anemometro una velocità di 148 chilometri all'ora, è stata registrata alle 21 dalla boa del Cnr piazzata in mare. Nel capoluogo la punta massima è stata di 108 chilometri all'ora, a Bellaria di 80 km/h, Riccione e Cattolica 66 km/h e a Chiesanuova (Rsm) 70 km/h. Folate che hanno messo a dura prova le piante sia sulla costa che nell'entroterra a causa di alberi e rami abbattuti finiti a bloccare le strade e, in certi casi, travolgendo i fili dell'elettricità e le auto lasciate in sosta. Nella notte sono stati circa 65 gli interventi eseguiti tra vigili del fuoco e Protezione civile per mettere in sicurezza le situazioni più critiche, Nella prima mattinata di mercoledì, invece, erano ancora 25 gli interventi in coda di cui 2 particolarmente complessi a causa di alberi a grosso fusto che si sono inclinati andando ad appoggiarsi ad altrettante abitazioni. Nel complesso, tuttavia, non si sono registrate gravi criticità e le previsioni meteo indicano un deciso miglioramento a partire già da oggi.

Così la Protezione Civile: "Per la giornata di mercoledì sono ancora previsti livelli di marea oltre la soglia di allertamento associati a un residuo di moto ondoso; tenendo conto dell'elevata criticità dello stato dei litorali il livello di allerta per l'area romagnola rimane arancione. Per la giornata di giovedì si prevede la persistenza di condizioni di alta marea associata a moto ondoso debole che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all'evento degli ultimi giorni".

maltempo albero crollato in strada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si contano i danni del maltempo: raffiche di vento a 148 chilometri all'ora e 65 interventi dei vigili del fuoco

RiminiToday è in caricamento