rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, lunedì si torna a scuola: suona la campanella per 2mila alunni

In vista dell’inizio delle lezioni, sabato mattina l’assessore alla Scuola ha inoltre ricevuto il Dirigente scolastico Carmelo Vita insieme a una rappresentanza del Comitato Genitori e del corpo docente

Sono più di duemila gli alunni di Bellaria Igea Marina che la prossima settimana torneranno sui banchi di scuola per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015: lunedì primo giorno di lezioni per gli oltre seicento ragazzi della Scuole Medie - Superiore di 1^ grado “A. Panzini” e Superiore di 1^ grado “Igea” - e per i quasi 1.100 alunni delle scuole primarie, le bellariesi “Tre Ponti”, “Pascoli” e “Carducci”, e le igeane “Ferrarin” e “Manzi”.

Cominceranno invece martedì 16 settembre le attività per i 440 bambini delle scuole dell’infanzia statali e della comunale “Allende”: come da abitudine, infatti, le insegnanti delle scuole dell’infanzia di Bellaria Igea Marina lunedì mattina accompagneranno alle scuole elementari i bambini congedati qualche mese fa, in occasione del loro primo giorno nella nuova realtà scolastica. A questi alunni si aggiungono gli oltre 160 “piccoli studenti” frequentanti le scuole d’infanzia private e gli oltre cento bambini iscritti ai nidi d’infanzia “Il Gelso” e “Belli”.

Lunedì mattina, in occasione del suono della campanella del primo giorno di scuola, il sindaco Enzo Ceccarelli e la Giunta al completo incontreranno per un saluto e per gli auguri di inizio anno, gli alunni delle classi prime medie presso la scuola “A. Panzini”; lo stesso  “in bocca al lupo” che, in una lettera congiunta, il primo cittadino e l’assessore alla Scuola Roberto Maggioli hanno inteso rivolgere al Dirigente scolastico Carmelo Vita, agli insegnanti, al personale Ata, agli alunni e alle loro famiglie.

“Riprende - esordiscono - nei prossimi giorni l'attività del nuovo anno scolastico che come sempre, viene affrontato con animo predisposto alle emozioni, ai timori ed alle speranze, consapevoli della responsabilità che ognuno dovrà avere nei confronti della formazione culturale. Agli alunni desideriamo rivolgere un affettuoso saluto augurale di buon lavoro per un cammino di studio necessario e fondamentale per la formazione socio - culturale della vostra vita".

"Vi viene offerta una grande occasione di apprendimento e conoscenza; sappiate sfruttarla, compiendo bene il vostro dovere, seguendo con scrupolosa attenzione i consigli dei vostri insegnanti e affrontando lo studio con gioia, serietà e volontà, determinati a raggiungere l'eccellenza dei risultati e delle vostre aspirazioni - aggiungono il sindaco e l'assessore -. Al dirigente ed agli insegnanti desideriamo far giungere gli auguri di buon lavoro per il nuovo anno scolastico e, nel contempo, esprimere vivo apprezzamento per il vostro operato, espressione di seria professionalità, sostanziale prerogativa per la guida e la formazione degli studenti ai quali offrite la vostra competenza con generosa disponibilità".

"Al personale ATA rivolgiamo i nostri ringraziamenti per l'efficiente attività di supporto e la collaborazione che con estrema disponibilità offre per il buon funzionamento della scuola - continuano -. Rivolgiamo il nostro personale saluto anche a voi genitori che siete fondamento basilare della vita dei vostri figli che seguite con amore, pazienza e serietà, dedicandovi quotidianamente per forgiare e consolidare la loro personalità, consapevoli che la formazione culturale li renderà padroni della propria esistenza. Buon lavoro a tutti voi.”

In vista dell’inizio delle lezioni, sabato mattina l’assessore alla Scuola ha inoltre ricevuto il Dirigente scolastico Carmelo Vita insieme a una rappresentanza del Comitato Genitori e del corpo docente: nell’occasione, è stato illustrato all’amministrazione il “Diario Scolastico” realizzato dall’Istituto Comprensivo di Igea in collaborazione con genitori ed insegnanti: uno strumento utile e ricco di informazioni, che sarà consegnato gratuitamente a ogni alunno dell’Istituto scolastico di Igea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, lunedì si torna a scuola: suona la campanella per 2mila alunni

RiminiToday è in caricamento