rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna / Via Cesare Battisti

Santarcangelo, ztl: in costante riduzione il numero di accessi non regolari

La riduzione dei passaggi non regolari è particolarmente significativa soprattutto se si mettono a confronto i dati nell’arco dei cinque mesi

Continua a scendere mese dopo mese il numero degli accessi degli autoveicoli non autorizzati nella zona a traffico limitato “C”, Centro storico alto. I dati forniti dal Comando della Polizia Municipale sulle rilevazioni effettuate nei primi cinque mesi dell'anno dal sistema di controllo elettronico posto nei tre varchi di accesso (vie Battisti, Beato Malatesta/Massani, Rocca Malatestiana), confermano una costante riduzione del numero di passaggi non regolari.

Mentre nel mese di gennaio le telecamere di controllo hanno rilevato 574 trasgressori, gli stessi sono scesi a 352 nel mese di febbraio e a 340 nel mese di marzo. Un’altra sensibile riduzione si è poi verificata in aprile con 232 passaggi irregolari, ulteriormente diminuiti in maggio (198). La riduzione dei passaggi non regolari è particolarmente significativa soprattutto se si mettono a confronto i dati nell’arco dei cinque mesi: i trasgressori sono infatti diminuiti di circa due terzi passando dai 19,1 accertamenti al giorno a gennaio ai 6,6 del mese di maggio (con una media di 2,2 accessi non regolari per varco).

Intanto sono scesi anche i passaggi con permessi non validi o regolarizzati successivamente (autoveicoli al servizio di disabili, ospiti di strutture ricettive, ecc.): da 24 a 4 nei due mesi messi a confronto. Il sistema di controllo elettronico ai tre varchi di accesso al centro storico alto entrato in funzione il 15 novembre 2013, sta dunque perseguendo l’obiettivo di scoraggiare unicamente coloro che non hanno i requisiti per accedere all’interno della zona a traffico limitato.

Dopo una prima fase di assestamento, servita anche per apportare alcune modifiche al regolamento delle ztl e mettere a punto le modalità di comunicazione delle targhe da parte di chi ha titolo per entrare nella zona a traffico limitato anche se privo di permesso, i dati confermano infatti che sempre meno autoveicoli senza autorizzazione accedono nella parte alta del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, ztl: in costante riduzione il numero di accessi non regolari

RiminiToday è in caricamento