rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Borse di studio per i giovani, ultimi giorni per partecipare a I detective selvaggi

I detective selvaggi è aperto a ragazze e ragazzi che alla data del 30 dicembre abbiano già compiuto 14 anni e non ne abbiano ancora compiuti 26

Ultimi giorni per partecipare al bando che assegna 5 borse di studio ad altrettanti ragazze/i tra i 14 e i 25 anni, anche di fuori provincia, desiderosi di conoscere da vicino il teatro e l’arte contemporanea. C’è tempo infatti fino a mercoledì 23 dicembre per inviare la domanda e partecipare alla selezione de I detective selvaggi. Per partecipare, si richiede di inviare un racconto – che potrà essere reale o immaginario, nella forma scritta, attraverso disegni, video, fumetto, poesie, canzoni, fotografie - di un proprio viaggio di esplorazione o ricerca. Un invito a dar sfogo alla propria creatività, insomma. E così conquistarsi l’occasione per viaggiare insieme a Santarcangelo dei Teatri, a Roma, Milano, Bologna, Bruxelles, alla scoperta della scena contemporanea.

I detective selvaggi, è un progetto che prende il nome da un romanzo cello scrittore Roberto Bolaño raccogliendone lo spirito, ed è una iniziativa che Santarcangelo dei Teatri ha deciso di finanziare con la somma raccolta durante l’edizione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza lo scorso luglio, attraverso il Fondo Speculativo di Provvidenza. Un progetto speciale degli artisti Christophe Meierhans e Luigi Coppola che aveva coinvolto l’intera comunità del festival (spettatori, lavoratori e artisti), attraverso la “donazione obbligatoria” di 1 euro per ogni spettacolo visto, nella decisione sul destino della quota raccolta. Nell’ultima serata del Festival, i partecipanti all’assemblea pubblica in piazza Ganganelli convocata per decidere come utilizzare il Fondo, avevano potuto esprimersi su una serie di proposte. La più votata era risultata quella in favore della costruzione di “progetti pedagogici che utilizzano il teatro come motore educativo”.

Il progetto - In questi mesi la direzione di Santarcangelo dei Teatri si è fatta carico di tradurre in un progetto concreto quella decisione. La somma raccolta (4.728 euro) viene dunque ora investita per coprire una parte dei costi del progetto I detective selvaggi, sul quale il festival investe anche una parte del suo budget 2016 per dare vita a 5 borse di studio, destinate a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni che vogliano avventurarsi in un viaggio di scoperta nella scena contemporanea. Il progetto è stato curato insieme all’artista Eva Geatti ed è un invito rivolto ai ragazzi a mettersi in viaggio, vedere spettacoli, incontrare artisti, vivere alcuni giorni in città forse sconosciute (Roma, Milano, Bologna, Bruxelles), partecipare a incontri teorici, discutere di ciò che si è visto e poi, durante la prossima edizione del festival di Santarcangelo, tornare e inventare forme per raccontare ciò che si è vissuto, le intensità che si sono attraversate, l’incendio della scena, che cosa può essere un festival.

Iscrizioni e modalità di selezione - I detective selvaggi è aperto a ragazze e ragazzi che alla data del 30 dicembre abbiano già compiuto 14 anni e non ne abbiano ancora compiuti 26. Per partecipare, si richiede di inviare entro il 23 dicembre un racconto di un proprio viaggio di esplorazione o ricerca, immaginario o reale. Il racconto può avere la forma di uno scritto, un’immagine, un piccolo video, un disegno, e dovrà essere inviato, insieme ai propri dati anagrafici e di contatto, all’indirizzo email segreteriaorganizzativa@santarcangelofestival.com, riportando nella riga dell’oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione I Detective Selvaggi”. I selezionati riceveranno entro il 29 dicembre un modulo d’iscrizione che dovranno rinviare, compilato e firmato (da parte dei genitori, nel caso di minori), entro il 3 gennaio 2016. Il mancato invio del modulo implica l’esclusione dal progetto. La partecipazione a I detective selvaggi è gratuita per i partecipanti, ai quali è richiesta un’adesione all’intero percorso, e una disponibilità nelle date sotto indicate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio per i giovani, ultimi giorni per partecipare a I detective selvaggi

RiminiToday è in caricamento