rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Va alla Giornata Mondiale del Diabete e scopre di esser malata

C'è un paziente che difficilmente dimenticherà la Giornata Mondiale del Diabete 2013, tenutasi domenica scorsa a Cattolica

C'è un paziente che difficilmente dimenticherà la Giornata Mondiale del Diabete 2013, tenutasi domenica scorsa a Cattolica. Ha infatti scoperto, sottoponendosi ad un esame gratuito della glicemia e a controlli dello stato di salute generale (misurazione pressione, parametri antropometrici e questionario sullo stile di vita), di avere livelli compatibili con la malattia conclamata. E' stato dunque avviato al relativo percorso e sarà sottoposto ad una adeguata terapia.

All'iniziativa, svoltasi dalle 9 alle 13 nell'atrio del municipio di Cattolica – grazie alla collaborazione e ospitalità del Comune di Cattolica, nella persona del sindaco Piero Cecchini che è andato a far visita ai medici della Diabetologia che hanno effettuato i controlli – hanno partecipato complessivamente 108 persone, e oltre al paziente sopra citato, altri 10 avevano livelli di glicemia eccessivi, e hanno ricevuto materiali informativi sui sintomi e la prevenzione della malattia. Non solo, ben la metà dei controllati presentava fattori di rischio cardiovascolari più o meno accentuati.

Quella di Cattolica era una delle iniziative attivate dall'Ausl di Rimini, in collaborazione con l'Associazione Tutela Diabete Giovanile e Adulto (Atdga), per sensibilizzare nei confronti di questa subdola malattia che in Italia affligge oltre 3 milioni di persone e in provincia di Rimini circa 18.000. Vi è stata inoltre, sabato a Riccione, l'inaugurazione di una locale sede dell'Atdga e il via ad una campagna specifica sul diabete infantile (circa 80 i bimbi seguiti presso il relativo modulo).

Infine sabato si svolgerà a Rimini la quarta edizione dello “Sugar Free Party”, kermesse di spettacolo ma anche con momenti informativi. Organizzata dalla “Sugar Free Friends – Diabetic Association” (composta da pazienti diabetici), in collaborazione col Servizio e col patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, si svolgerà al Teatro Tiberio di Borgo San Giuliano a partire dalle ore 21. In palcoscenico glorie canore e del cabaret, locali e nazionali (si allega la relativa locandina), madrina della serata Serena Grandi e padrino Valerio Zelli degli Oro; presenta Loris Menghi di Icaro Tv, che è anche media partner della manifestazione (direzione artistica a cura di Nello De Stefano). La serata è ad accesso libero ma verranno raccolte offerte per la ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va alla Giornata Mondiale del Diabete e scopre di esser malata

RiminiToday è in caricamento