rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Diabetes Marathon, la grande corsa solidale per i bambini con diabete

Rimini, da sempre terra del divertimento, ospiterà un incontro sul diabete nel momento dell’aperitivo e sarà teatro di una grande serata concerto aperta a tutti

Del diabete giovanile non si conoscono ancora del tutto le cause. Sono i bambini e gli adolescenti, che proprio perché in momenti delicati della loro vita, hanno più bisogno di sostegno per imparare ad accettare e gestire una malattia che li accompagnerà per tutta la vita. Diabetes Marathon ha voluto mettere in moto l’intera società perché le famiglie non vengano lasciate sole ad affrontare la diagnosi di diabete. I fondi raccolti in questo importante evento, serviranno ad organizzare campi scuola estivi in cui i bambini e adolescenti con diabete impareranno, accompagnati da medici e professionisti, gli strumenti per gestire la malattia.            

La Romagna, terra del buon vivere, dell’accoglienza turistica a della cucina, ospiterà una lunga settimana di eventi sul diabete. Il filo conduttore della settimana è la volontà di far uscire allo scoperto i veri ostacoli che, ancora oggi, incontra chi è colpito da questa malattia e le loro famiglie, offrendo occasioni di prevenzione, condivisione, formazione e divertimento. La settimana si concluderà il 26 aprile presso il Campo di atletica C. Gotti di Forlì con un grandissimo momento sportivo pensato non solo per atleti professionisti, ma per tutta la famiglia, in cui protagonista sarà la solidarietà a favore dei bambini con diabete.            

Diabetes Marathon, alla sua seconda edizione, è riuscita a coinvolgere con il suo entusiasmo atleti e podisti, medici, infermieri, professionisti, insegnanti, ristoranti, cuochi, gruppi musicali, locali della riviera, aziende del territorio romagnolo e nazionale. Il ricco calendario di eventi prevede un convegno a Ravenna sulle ultime innovazioni scientifiche sulla malattia, coordinato dal dottor Di Bartolo, e con la partecipazione di grandi esperti in materia. A Forlì si terrà un campo educazionale per atleti con diabete e una giornata di formazione su una delle più gravi complicanze della malattia, il piede diabetico. A Cesena bambini e genitori prepareranno deliziosi manicaretti con l'aiuto della dietista, Elisabetta Ravaioli, perché una corretta gestione del diabete passa da una sana alimentazione. Rimini, da sempre terra del divertimento, ospiterà un incontro sul diabete nel momento dell’aperitivo e sarà teatro di una grande serata concerto aperta a tutti. Il diabete è una malattia che si nasconde e vive nel silenzio della solitudine e la volontà di Diabete Romagna, associazione promotrice dell'evento, è quella di abbattere i grandi pregiudizi su questa malattia e dare un reale sostegno alle persone più fragili.           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon, la grande corsa solidale per i bambini con diabete

RiminiToday è in caricamento