rotate-mobile
Cronaca Riccione

Bambini, diabete e sport: se ne parla in un incontro a Riccione

Il ricavato dell'evento permetterà di finanziare numerosi progetti a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo, circa 63mila persone, e in particolar modo bambini e adolescenti, i più fragili

Si terrà a Riccione sabato, al Tennis Club di Via Forlimpopoli 1, l’incontro dedicato al diabete nei bambini, nel quale verrà data particolare attenzione alla vita sportiva. L’evento, che si colloca all’interno della lunga settimana di eventi Diabetes Marathon 2016, realizzata grazie all’impegno e all’energia dell’associazione Diabete Romagna, vuole mettere in luce le criticità e le opportunità per i bambini con diabete legate al tempo libero e in particolare allo sport. Diabetes Marathon è la grande  manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, nata con lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza di tenere uno stile di vita corretto e per raccogliere fondi per progetti a sostegno dei bambini con diabete. 

Relatori dell’incontro saranno Alberto Marsciani, responsabile della Pediatria Diabetologica dell’Ospedale Infermi di Rimini e la dottoressa Annalisa Pedini, sempre pronti a raccogliere le richieste di un’associazione, Diabete Romagna, che si batte per non lasciare mai solo il paziente con diabete e le loro famiglie di fronte alle tante sfide che la vita metterà davanti. Marsciani, amato dai bambini e dalle famiglie per la sua professionalità e per la sua grandissima disponibilità e attenzione, è stato anche il coordinatore scientifico dell’evento Diabetes Marathon Tech, il primo e principale evento a carattere sanitario, tenutosi domenica 10 aprile a Rimini, della settimana Diabetes Marathon 2016. 

Sono sempre di più i casi di bambini con diabete di tipo 1, ma cominciano a manifestarsi in questi anni, anche da noi in Italia come più frequentemente negli Stati Uniti, casi di diabete di tipo 2. Ecco perché occasioni come queste sono estremamente importanti per le famiglie e per il personale scolastico per far meglio comprendere i rischi di una vita sedentaria e per sostenere i bambini che con il diabete già convivono perché possano praticare attività fisica come tutti i loro amichetti, in assoluta sicurezza e serenità. Per un bambino con diabete, giocare a calcio, fare danza, andare in piscina non è sempre semplice e spesso i genitori stanno lì con loro per gestire le eventuali crisi ipoglicemiche che possono essere estremamente pericolose per questi bimbi. Occasioni come queste permettono a genitori, insegnanti e bambini di essere più consapevoli e preparati per gestire al meglio le problematiche di fronte alle quali si possono trovare questi piccoli. 

Grande protagonista della terza edizione di Diabetes Marathon sarà il concerto solidale, organizzato in collaborazione con Radio Studio Delta, in Piazza del Popolo a Cesena di venerdì in cui si dirà a gran voce, anche con la musica, che il diabete non deve averla vinta sulla persona e sui suoi sogni e che vedrà salire sul palco Irama, Irene Fornaciari e il vincitore delle giovani proposte di Sanremo Francesco Gabbani. La settimana si concluderà domenica a Forlì con corse, camminate culturali, nordic walking e attività per bambini. Il ricavato dell'evento permetterà di finanziare numerosi progetti a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo, circa 63mila persone, e in particolar modo bambini e adolescenti, i più fragili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini, diabete e sport: se ne parla in un incontro a Riccione

RiminiToday è in caricamento