rotate-mobile
Cronaca

Dibattito sul maxi tapis roulant, Colonna: "Fermate quel progetto e non sprechiamo così le risorse"

Continua a tenere banco il tema del collegamento tra l'aeroporto e il Metromare, Gabriele Colonna: "Fermate finché siete in tempo questo inutile spreco di risorse pubbliche"

Il dibattito sul progetto di fattibilità del maxi tapis roulant di collegamento tra l'aeroporto Fellini e la stazione di Miramare continua a tenere banco in città. Ora a intervenire è Gabriele Colonna di Rinascita Civica: "A poco più di un mese dalla nostra prima denuncia, iniziano a veder giungere i primi dissensi politici (temevamo di essere gli unici visto il silenzio regnante sul progetto) e le prime valutazioni tecniche sul progetto. Dopo aver ascoltato le considerazioni negative del consigliere Zoccarato al termine della seduta della II° Commissione permanente “Controllo e Garanzia”, presieduta dal medesimo, rileviamo con piacere le considerazioni rilasciate dall’architetto Fernando de Simone, esperto in trasporti, tunnel e ingegneria sismica che in passato si è occupato anche del primo progetto del “People Mover” per collegare al centro di Bologna l’aeroporto Marconi e che si era interessato sul tema del collegamento già ai tempi dell’amministrazione Ravaioli".

"Invitando tutti a leggere questa intervista piena di riflessioni e spunti interessanti, ci sentiamo in piena sintonia con l’architetto quando senza mezzi termini dichiara: “Dico, senza alcun dubbio, che quel tapis roulant non ha alcun senso. Può avere senso l’utilizzo per brevi collegamenti di 100 o 200 metri, come avviene in molti aeroporti d’Europa. Ma qui significa 1.200 metri di nastro che ruota, considerato che la velocità è di 0,85 metri al secondo ci si impiegherà più di 10 minuti per percorrere il tratto. Inoltre, avrà dei costi spropositati, si sono ipotizzati 300 mila euro annui di gestione, ma a mio avviso è una previsione molto ottimistica”. Sono le stesse criticità che già a settembre abbiamo sollevato e sulle quali, anche grazie a questo autorevole parere, torniamo ad accendere l’attenzione. Ribadiamo quindi il nostro invito all’amministrazione comunale, fermate finché siete in tempo questo inutile spreco di risorse pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito sul maxi tapis roulant, Colonna: "Fermate quel progetto e non sprechiamo così le risorse"

RiminiToday è in caricamento