rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Differenziata al 60%. Verso la produzione di energia e biogas

Edolo Minarelli, direttore Business Unit Struttura Operativa Territoriale di Rimini di Hera, ha ricordato gli obiettivi della direttiva comunitaria, 65% di raccolta differenziata nel 2012

Nel presiedere il seminario “Rifiuti. Le ricerche e la gestione in un percorso di ecologia industriale”, ad Ecomondo, Edolo Minarelli, direttore Business Unit Struttura Operativa Territoriale di Rimini di Hera, ha ricordato gli obiettivi della direttiva comunitaria, 65% di raccolta differenziata nel 2012, e quanto il territorio riminese stia facendo per innalzare la quota di efficienza ambientale complessiva. "Un indicatore - ha detto Minarelli - che qualifica le politiche ambientali di ogni territorio”.

“Oggi recuperiamo ad una precisa funzione più del 90% dei rifiuti differenziati. I livelli dei vari materiali hanno percentuali elevatissime: 96% il legno, 90% la carta, 94% il vetro ecc.".Per dare l'idea in termini di peso, si tratta ogni anno di 23,4 kg procapite di legno, 64,6 kg di carta, 28,4 kg di vetro, 2,9 kg di vetro, 45,3 kg di organico, 21,6 kg di plastica.

"Abbiamo allestito un sistema che orienta tutto ciò che è rifiuto in precisi canali di trattamento - spiega il direttore territoriale di Hera Rimini - finalizzati di volta in volta al riciclo di materia, al recupero di energia e materia. Nel riminese abbiamo raggiunto l'obiettivo di chiudere le discariche e comunque il ricorso ad esse vale oggi circa l'8% e, ovviamente, tendiamo a diminuirne l'utilizzo. Tutto questo sistema porta ad una percentuale di efficienza ambientale che oggi è superiore al 90%".

"In effetti l'ultimo quinquennio anche sul territorio riminese ha visto risultati portentosi - conclude Minarelli - Abbiamo raddoppiato la quota di raccolta differenziata, oggi al 60% e grazie al termovalorizzatore di nuova generazione, ad alta efficienza energetica ed ambientale, il sistema va completandosi. Ora investiremo 6,5 milioni in un impianto per il trattamento delle plastiche e 3,5 milioni per il trattamento dell'organico, così da superare il semplice compostaggio ed arrivare ad un trattamento anaerobico per produrre biogas ed energia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata al 60%. Verso la produzione di energia e biogas

RiminiToday è in caricamento