rotate-mobile
Cronaca

All'Enaip un corso gratuito di disegnatore meccanico per 15 inoccupati

Avranno accesso al percorso i primi 15 partecipanti con punteggio complessivo più alto; in caso di parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane

C’è tempo fino a sabato 30 gennaio per iscriversi al corso di “Disegnatore meccanico” promosso dall’Enaip di Rimini. Il corso, la cui partenza è prevista per febbraio, è rivolto a 15 persone inoccupate che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione e/o attraverso l’esperienza professionale.
 
Obiettivo del corso è formare una figura qualificata che possa inserirsi nel settore meccanico ed elettromeccanico, avendo acquisito le competenze necessarie per l'interpretazione e l'esecuzione del disegno tecnico. I contenuti prevedono sicurezza, normativa del lavoro, sistemi di qualità, fondamenti di disegno meccanico, sviluppo e rappresentazione del disegno, realizzazione del progetto esecutivo. Il corso – che è totalmente gratuito – ha una durata di 500 ore, di cui 200 di stage, e al termine assegna un certificato di qualifica professionale per Disegnatore meccanico.
 
Modalità di selezione: nel caso in cui il numero delle persone in possesso dei requisiti di accesso fosse superiore al numero dei posti disponibili, si prevede una selezione dei partecipanti che consisterà in una prova scritta per accertamento di: Abilità logico-matematiche - Conoscenze generali ambito professionale, Lingua inglese tecnica. Sono previsti anche una prova al pc per verificare le abilità informatiche e un colloquio individuale per approfondire competenze comunicative-relazionali, valutare la motivazione e la conoscenza della lingua italiana (per le persone straniere). Avranno accesso al percorso i primi 15 partecipanti con punteggio complessivo più alto; in caso di parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane. In caso di rinuncia alla partecipazione al percorso, si procederà per scorrimento della graduatoria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Enaip un corso gratuito di disegnatore meccanico per 15 inoccupati

RiminiToday è in caricamento