rotate-mobile
Cronaca

Frane e rafforzamento degli argini dei fiumi: al via numeosi interventi nel riminese

Lavori in corso anche sul fiume Uso per il rafforzamento e il consolidamento dell’argine, sul lato di via Palazzina a Santarcangelo

Si sono svolte in questi giorni numerose gare per una serie di lavori che partiranno a breve sul territorio romagnolo a difesa dell’assetto idrogeologico. I vari lavori, progettati dai tecnici del Servizio tecnico di bacino Romagna in stretto contatto con l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile Paola Gazzolo, fanno seguito all’Ordinanza 232 del 30 marzo del Capo Dipartimento della Protezione civile sui primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della regione Emilia-Romagna nei giorni dal 4 al 7 febbraio scorso.

Nel territorio riminese l’intervento andato a gara riguarda il consolidamento del versante a protezione della strada comunale di Libiano, nel comune di Novafeltria (precisamente, a monte della strada comunale di collegamento Torricella-Libiano), per un importo di 100mila euro. noltre, continuano i lavori a San Leo, in seguito all’attribuzione di ulteriori risorse per la messa in sicurezza del Fosso Campone al piede del masso roccioso che sostiene l’abitato. A Verucchio procedono le opere di contrasto al movimento franoso che ha interessato la via Serra. La strada è stata fortemente danneggiata e il dissesto ha coinvolto anche diverse abitazioni private. Lavori in corso anche sul fiume Uso per il rafforzamento e il consolidamento dell’argine, sul lato di via Palazzina a Santarcangelo.

Sono partiti invece lunedì 14 settembre i lavori di consolidamento del versante in via del Gelso, in località Mulazzano nel comune di Coriano. L’importo è di 280.000 euro.  I lavori sono necessari a causa di un movimento franoso che sta provocando il collasso della sede stradale e il dissesto del muro di sostegno del terreno, dove è posizionato il parcheggio per gli edifici della zona peep.

"I diversi interventi sul territorio – spiega il responsabile del Servizio tecnico di bacino Romagna, ing. Mauro Vannoni – sono possibili grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna attraverso vari canali, sui quali il nostro Servizio, conoscendo e monitorando le criticità del territorio, segnala per il finanziamento le situazioni di maggior rischio. Questi finanziamenti andranno a coprire interamente l’esecuzione dei lavori. Le attività di progettazione, direzione lavori e amministrazione, infatti, non assorbono risorse finanziarie poiché rientrano nelle funzioni istituzionali del Servizio tecnico di bacino". Ulteriori lavori che interessano i corsi d’acqua e i dissesti, monitorati e inseriti nell’Ordinanza della Protezione civile, verranno assegnati e avviati nel giro di alcune settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e rafforzamento degli argini dei fiumi: al via numeosi interventi nel riminese

RiminiToday è in caricamento