rotate-mobile
Cronaca

Donati da Hera oltre 1.600 pasti nel 2011

Sono stati oltre 481 i chilogrammi di cibo recuperato a Rimini da Hera nel 2011 grazie al progetto "CiboAmico", con cui si recuperano i pasti preparati ma non consumati nelle mense Hera

Sono stati oltre 481 i chilogrammi di cibo recuperato a Rimini da Hera nel 2011 grazie al progetto “CiboAmico”, con cui si recuperano i pasti preparati ma non consumati nelle mense Hera. L’attività è realizzata dal Gruppo con il supporto di Last Minute Market, società spin-off dell’Università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale, e la collaborazione di Concerta, la società che gestisce le mense di Hera.

I numeri di CiboAmico a Rimini - Quasi 5 pasti completi al giorno recuperati nella mensa aziendale Hera di Rimini presso la sede di via Terrapieno, per un totale di quasi 1.100 all’anno, donati alla onlus coinvolta. Questi sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato “CiboAmico” a Rimini nel 2011, secondo anno di attività dell'iniziativa che Hera ha promosso per il recupero degli alimenti non consumati nelle proprie mense aziendali, a favore di associazioni onlus che operano sul territorio verso persone che vivono situazioni di difficoltà, con conseguenti benefici sociali, economici e ambientali, a partire dalla prevenzione della produzione di rifiuti e dal riutilizzo delle eccedenze.
Nel 2011 sono stati recuperati, e quindi non gestiti come rifiuto, oltre 481 chilogrammi di prodotti cotti e crudi, che hanno permesso di evitare lo spreco di oltre 1 milione di litri d’acqua, il consumo di oltre 16.287 metri quadrati di terreno, la mancata liberazione nell'atmosfera di alcune migliaia di chilogrammi di anidride carbonica equivalente, per la cui neutralizzazione sarebbe necessaria una superficie boschiva pari a quasi 5 campi da calcio.

Un aiuto per 50 persone in difficoltà economica - A Rimini “CiboAmico” è partito nell’aprile 2010 ed è l’Associazione Comunità Papa Giovanni 23° che collabora al progetto, utilizzando gli alimenti nella Casa di accoglienza per i senza tetto “Capanna di Betlemme” a Rimini, che ospita circa 50 persone. Nel monitoraggio effettuato sull’andamento del progetto, la onlus coinvolta ha espresso una generale soddisfazione verso l’iniziativa, in particolare sottolineando il risparmio ottenuto in termini economici che ha, di conseguenza, permesso di investire le risorse risparmiate in altri progetti e l’utilità di aprire convenzione simili anche con altri partner. Il valore economico dei pasti donati è stato infatti pari a circa 5.000 euro nel solo 2011.

CiboAmico nel Gruppo Hera - Dall’inizio del progetto a tutto il 2011 sono stati complessivamente donati circa 17.200 pasti, per un valore economico complessivo di oltre 67.000 euro. Le mense coinvolte sono 5, tra cui quella di Rimini, e 7 le associazioni onlus destinatarie degli alimenti, per un totale di oltre 170 persone ospitate. Per Edolo Minarelli, Direttore Hera Sot Rimini, “Questo progetto non ha che aspetti positivi: evita lo spreco di alimenti, riducendo i rifiuti prodotti, e consente di creare una rete solidale sul territorio tra soggetti diversi a costo zero. E’ nostra intenzione estendere questa esperienza alle aziende di ristorazione che gestiscono mense interaziendali frequentate dai lavoratori di Hera”.

“In media - evidenzia il prof. Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e presidente di Last Minute Market, riprendendo le stime del “Libro nero dello spreco in Italia: il Cibo (Edizioni Ambiente)“- ogni anno si gettano nella spazzatura 11 miliardi di euro, pari allo 0,72% del Pil. Sono 17 milioni di tonnellate di alimenti che finiscono nella spazzatura e che potrebbero invece avere un destino diverso: “CiboAmico” realizzato con Hera è la dimostrazione che si può fare qualcosa per trasformare lo spreco in risorsa. Questo progetto si inserisce pienamente nella responsabilità sociale condivisa a livello territoriale: istituzioni, imprese, società civile condividono un’iniziativa che coniuga la sostenibilità (meno rifiuti) e la solidarietà (più aiuti ai bisognosi). CiboAmico si inserisce dunque a pieno titolo nella campagna europea “un anno contro lo spreco” e nella Risoluzione contro lo spreco alimentare appena approvata dal parlamento Europeo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati da Hera oltre 1.600 pasti nel 2011

RiminiToday è in caricamento