rotate-mobile
Cronaca

Droga e stranieri irregolari: i controlli della Polizia danno i loro frutti - FOTO

Le aree interessate dai controlli sono state quelle della stazione ferroviaria,  e quelle dalle quali erano giunte nei giorni scorsi alcune segnalazioni relative alla presenza di persone sospette

Si sono conclusi nella mattinata di sabato i controlli predisposti dalla Polizia di Stato con l’impiego di personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dei Reparti Prevenzione Crimine, della sezione di Polizia Ferroviaria di Rimini e dei cinofili di Bologna – personale coordinato dal Dirigente delle Volanti della Questura di Rimini, V.Q.A. Cristian Magliarisi -, finalizzati a prevenire e a contrastare il degrado urbano, a verificare l’osservanza da parte di cittadini stranieri del rispetto della vigente normativa inerente l’ingresso e la permanenza sul territorio nazionale, i reati contro la persona ed il patrimonio, nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti. 

Le aree interessate dai controlli sono state quelle della stazione ferroviaria,  e quelle dalle quali erano giunte nei giorni scorsi alcune segnalazioni relative alla presenza di persone sospette e quelle dei parchi e le aree verdi del centro cittadino. I risultati operativi non sono mancati.

Nel corso dei servizi sono state denunciate 3 persone e identificate 215. I controlli sono iniziati nel tardo pomeriggio di venerdì. Subito dopo aver iniziato il servizio presso parco della Ghirlandetta, il cane antidroga della Polizia di Stato, ha iniziato a “tirare” in un'unica direzione e cioè verso uno dei tanti cespugli nelle aiuole: il cane ha iniziato a segnalare insistentemente la presenza di stupefacente nei pressi del cespuglio. Gli accertamenti dei poliziotti hanno consentito di rinvenire nascosti subito sotto terra 9 involucri in cellophane sostanza marijuana per un peso complessivo di alcuni etti. Si tratta probabilmente di un deposito utilizzato dagli spacciatori della zona, dal quale rifornirsi per le attività di spaccio.

E’ stato inoltre denunciato un cittadino tunisino poiché sorpreso all’interno di un bar nonostante avesse l’obbligo di permanenza domiciliare durante le ore notturne. Gli agenti inoltre hanno proceduto a notificare foglio di via obbligatorio e altri provvedimenti amministrativi a persone risultate irreperibili durante i controlli domiciliari.

L’attività dei poliziotti ha inoltre permesso di individuare nei pressi della stazione 5 stranieri irregolari (4 tunisini e un marocchino), tutti denunciati, nei confronti dei quali sono stati adottati provvedimenti di espulsione. Per due dei cinque (due tunisini, già noti alle Forze di Polizia per reati in materia di stupefacenti, rapina, rissa, resistenza a pubblico ufficiale e per reati contro il patrimonio), è stato inoltre disposto il loro trattenimento presso il CIE di Caltanissetta,  quattro agenti della Questura, infatti, nella mattinata odierna hanno proceduto all’accompagnamento dei due tunisini prima a Bologna, da dove si sono imbarcati per Catania per poi proseguire verso Caltanisetta.

I servizi in questione proseguiranno anche durante le prossime settimane, anche con l’ausilio dei cani antidroga della Polizia di Stato, e riguarderanno parchi cittadini, aree verdi e zone considerate “strategiche” dai malfattori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga e stranieri irregolari: i controlli della Polizia danno i loro frutti - FOTO

RiminiToday è in caricamento