rotate-mobile
Scuola

Educazione all’agricoltura, “Vogliamo avvicinare bimbi e giovani al mondo rurale”: parte il progetto di Coldiretti

Questa nuova edizione, dal titolo "Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo", è stata ideata da Coldiretti in collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, seguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Al via il progetto "Educazione alla Campagna Amica" per l'anno scolastico 2023-2024, rivolto alle scuole della provincia di Forlì-Cesena ed alle scuole della provincia di Rimini. Questa nuova edizione, dal titolo " Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo", è stata ideata da Coldiretti in collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, seguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto si rivolge agli alunni dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo e secondo livello di tutto il circondario forlivese, cesenate e riminese.

Il progetto è stato inviato ai dirigenti scolastici e i docenti che accetteranno di iniziare questo percorso potranno partecipare a seminari per approfondire le principali tematiche grazie all'intervento di esperti qualificati: l'obiettivo e’ quello di diffondere una corretta conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti. “Vogliamo avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo rurale, fornendo loro informazioni accurate sul percorso evolutivo dell'agricoltura e sulle principali filiere agroalimentari - precisa Silvia Lanzi, responsabile interprovinciale di Coldiretti Donne impresa Forlì-Cesena Rimini -. Nell'ultimo anno, abbiamo coinvolto oltre 700 studenti in entrambe le province".

"Educazione alla Campagna Amica" porta l'agricoltura nelle scuole da oltre vent'anni, sensibilizzando i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e al territorio come luogo di identità e appartenenza. Siamo orgogliosi di contribuire alla formazione di consumatori consapevoli del patrimonio agricolo ed enogastronomico del nostro territorio", sono le parole di Alessandro Corsini, direttore di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini.

Monica Rapellini coordinatrice di Coldiretti Donne impresa interprovinciale spiega: “Il progetto verrà presentato ai referenti delle scuole a partire da questa settimana, per consentire una programmazione adeguata e una larga partecipazione ai laboratori e ai materiali distribuiti tutti gratuitamente. Per ulteriori informazioni, potete contattare la sede Coldiretti al numero 0543718311 durante l'orario di ufficio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione all’agricoltura, “Vogliamo avvicinare bimbi e giovani al mondo rurale”: parte il progetto di Coldiretti

RiminiToday è in caricamento