rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, "Mettiamoci in moto": focus su sport, ambiente e alimentazione nelle scuole

A breve avranno inizio le attività, anticipate da un incontro con gli insegnanti delle scuole elementari e da alcune lezioni di prova propedeutiche alla realizzazione concreta del progetto

Sabato scorso il Comune di Bellaria ha presentato alle associazioni sportive i prossimi sviluppi del progetto “Mettiamoci in moto”, realizzato dall'amministrazione locale in collaborazione con le stesse associazioni sportive e gli Istituti Scolastici Comprensivi: alla presenza del Dirigente scolastico Carmelo Vita e del vice sindaco Roberto Maggioli, si è parlato in particolare delle lezioni nelle scuole elementari, che cominceranno a breve nel contesto del progetto.

“Mettiamoci in moto” è un’iniziativa nata per legare ulteriormente l’attività sportiva e il mondo scolastico di Bellaria Igea Marina. Introdotto nel 2011, il progetto ha già visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie, coinvolti in questi anni in lezioni ‘speciali’, tenute da professionisti del settore e dedicate a temi quali educazione ambientale, psicologia dello sport e, appunto, educazione alimentare. Quest’anno, i lavori che coinvolgeranno le medie sono previsti per il mese di aprile.

A questa parte incentrata sui ragazzi più grandi, si unisce la seconda parte del progetto, di natura sperimentale, che è stata approfondita sabato scorso e che vedrà protagonisti i bambini delle scuole elementari. Le classi prime, seconde e terze effettueranno un percorso di educazione motoria generale, valida per l’approccio ad ogni tipo di disciplina sportiva, mentre le classi quarte e quinte, anche sulla base delle attitudini manifestate dai bambini, saranno impegnate in attività più specifiche di orientamento alle varie discipline, realizzate direttamente dalle diverse associazioni sportive aderenti al progetto.

A breve avranno inizio le attività, anticipate da un incontro con gli insegnanti delle scuole elementari e da alcune lezioni di prova propedeutiche alla realizzazione concreta del progetto, che intende promuove anche tra i più piccoli il ruolo centrale giocato dallo sport, ma anche dagli stili di vita e da diete equilibrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, "Mettiamoci in moto": focus su sport, ambiente e alimentazione nelle scuole

RiminiToday è in caricamento