rotate-mobile
Cronaca

Emergenza casa e fondi, il Comune aderisce all’Accordo con la Provincia

Saranno ammessi al contributo anche i nuclei famigliari con almeno un minore a carico o un disabile che abbiano trovato una sistemazione a seguito di uno sfratto

Il Comune mette in campo un ulteriore aiuto nei confronti di chi fatica a pagare l’affitto dopo aver perso il lavoro e per le donne in difficoltà, vittime di violenza o di stalking. La Giunta comunale ha infatti approvato l’accordo con la Provincia di Rimini e i Comuni del riminese per “l’utilizzo dei fondi per l’emergenza abitativa” assegnati con una delibera di giunta regionale del novembre scorso.

Il finanziamento regionale, di 191mila euro, sarà destinato per contributi a favore dei inquilini che versano in una situazione di inadempienza all’obbligo di pagamento del canone di locazione, dovuta in particolare alla perdita del lavoro da parte di uno dei componenti del nucleo famigliare o a fronte di una forte contrazione del reddito dovuta ad altri fattori. Il contributo viene riconosciuto anche nei confronti di quei nuclei famigliari con almeno un reddito derivante da pensione costretti a sostenere spese straordinarie per necessità famigliari (ad esempio spese mediche o interventi straordinari e urgenti di manutenzione dell’alloggio).

Il finanziamento sarà destinato in parte anche a favorire la mobilità nel settore delle abitazioni. Per questo secondo tipo di interventi è stata inserita un’importante novità, ovvero il riconoscimento tra le tipologie ammesse al sostegno delle donne in difficoltà e in pericolo perché vittime di violenza e di stalking e in carico ai servizi sociali dei Comuni. Saranno ammessi al contributo anche i nuclei famigliari con almeno un minore a carico o un disabile che abbiano trovato una sistemazione a seguito di uno sfratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa e fondi, il Comune aderisce all’Accordo con la Provincia

RiminiToday è in caricamento