rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, il ministro Clini: "Esercito sarà gratuito"

Si taglia corto così con una polemica che stava tenendo banco da alcuni giorni, quando è emerso che il sostegno per l'emergenza non sarebbe stato a costo zero per gli enti locali

I Comuni non pagheranno l’esercito per l’intervento effettuato in questi giorni ed ancora in corso nei territori martoriati dall’emergenza neve. Lo ha specificato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, come riporta un flash di RaiNews 24. Si taglia corto così con una polemica che stava tenendo banco da alcuni giorni, quando è emerso che il sostegno per l’emergenza non sarebbe stato a costo zero per gli enti locali, mandando su tutte le furie i sindaci, anche quello di Forlì Balzani e di Cesena Lucchi e di amministratori riminesi.

Lo Stato, insomma, continuerà ad intervenire con i suoi mezzi e le sue strutture delle forze armate per dare man forte nell’opera di pulizia delle strade e ripristino della vita sociale.

In tutta Italia, comunica il ministero della Difesa, è salito a oltre 850 militari e circa 200 mezzi l'impegno dell'Esercito italiano per l'emergenza maltempo. Nella provincia di Forlì-Cesena i militari sono stati impiegati in varie operazioni ed oggi mercoledì, in particolare, per lo sgombero della neve che ha ostruito gli ingressi delle scuole, che a Forlì (ma non a Cesena) domani giovedì riapriranno. I militari, inoltre, saranno impiegati per la pulizia di cortili delle scuole e per liberare le vie di fuga e le scale anti-incendio degli istituti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, il ministro Clini: "Esercito sarà gratuito"

RiminiToday è in caricamento