rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Largo Ruggero Boscovich

"EmergeRimini", la Protezione Civile si prepara a fronteggiare le calamità

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul sito del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Rimini e sulla pagina sua pagina facebook

Si svolgeranno dalle prime ore di sabato mattina per terminare nel pomeriggio di domenica in piazzale Boscovich i tanti eventi di "EmergeRimini", la manifestazione promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Rimini realizzata nell’ambito della seconda edizione della Settimana regionale della prevenzione dei rischi e della Protezione Civile promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Negli ultimi anni il territorio della Regione è stato interessato da calamità naturali di particolare intensità, ed "EmergeRimini" sarà l’occasione per avvicinare i cittadini alla realtà della Protezione civile che a Rimini registra 900 volontari e 31 associazioni aderenti. Un’occasione, quindi, per presentarsi, esercitarsi, sensibilizzare e informare la popolazione su quali comportamenti tenere in caso di calamità ma, soprattutto, quali dovrebbero essere le azioni da mettere in atto per prevenire i possibili rischi.

Un vero e proprio campo base della protezione civile verrà allestito in piazzale Boscovich, dove sarà attrezzata un’area espositiva con mezzi della colonna mobile regionale e attrezzature, un’area convegni e proiezioni e un’area ristoro. In banchina saranno ormeggiati mezzi nautici e navali. Nella spiaggia libera, saranno svolte attività dimostrative ed esercitative per i settori antincendio, ricerca persone e rischio idraulico – idrogeologico, mentre lungo il molo, in prossimità della nuova scogliera di levante, vi sarà lo spazio acquatico dedicato alle esercitazioni dei gruppi nautici e sommozzatori. Le dimostrazioni avranno luogo dalle 9 alle 17.

Saranno presenti alla manifestazione con propri mezzi, effettuando dimostrazioni, la Capitaneria di Porto, l’Aeronautica Militare, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza il Servizio Aeronavale, la Croce Rossa Italia, associazione “Io non Tremo”. Hanno aderito all’iniziativa: Regione Emilia Romagna, Protezione Civile Regione Emilia Romagna, Prefettura di Rimini, Provincia di Rimini, Comune di Rimini. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul sito del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Rimini e sulla pagina sua pagina facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"EmergeRimini", la Protezione Civile si prepara a fronteggiare le calamità

RiminiToday è in caricamento