rotate-mobile
Cronaca

Le regioni fanno squadra per la promozione turistica

Si sono incontrati ad Ancona gli assessori al Turismo Serenella Moroder delle Marche, Cristina Scaletti della Toscana, Fabrizio Bracco dell'Umbria, Maurizio Melucci dell'Emilia-Romagna e Mauro Di Dalmazio dell'Abruzzo

Fare squadra anche nel settore del turismo e intercettare le nuove richieste. Con questo obiettivo si sono incontrati ad Ancona gli assessori al Turismo Serenella Moroder delle Marche, Cristina Scaletti della Toscana, Fabrizio Bracco dell’Umbria, Maurizio Melucci dell’Emilia-Romagna e Mauro Di Dalmazio dell’Abruzzo. L’incontro è stato voluto per definire una collaborazione tra Regioni che hanno un’identità economico-sociale similare con punti di forza comuni.

Dal tessuto produttivo fondato sulla piccola e media impresa e sui distretti industriali allo straordinario patrimonio culturale diffuso sul territorio, dall’ambiente naturale di fascino al turismo, appunto, in particolare come attività produttiva di rilievo e chiave di volta del futuro sviluppo. Un’area, quindi, non solo geografica ma anche storico-culturale, che deve sempre più attrezzarsi per superare la crisi economica e competere con successo.

“Accanto alle iniziative già avviate in altri settori per collaborazioni comuni - commenta l'assessore Melucci - appare necessario fare squadra anche nel settore del turismo, in un momento in cui la competizione globale e lo sviluppo dei flussi turistici, anche da Paesi e aree cosiddetti emergenti, spingono per l’offerta di prodotti diversificati e integrati, sia dal punto di vista geomorfologico (costa-entroterra) che di quello tipologico (culturale, enogastronomico, religioso)”.

“Le cinque Regioni - aggiunge Melucci - possono costituire, insieme, un unicum in grado di intercettare e rappresentare quelle nuove istanze di un turismo che privilegia la natura, il paesaggio, la cultura e che vuole percepire tutta la storia di un territorio e le tradizioni di una popolazione locale ospitale e accogliente”.

In tale ambito si collocano anche le iniziative già positivamente avviate negli anni scorsi per la realizzazione degli itinerari tematici, proposti nell’ambito dei progetti interregionali e di eccellenza, quali quelli sulle Pievi, Abbazie e Monasteri e le Terre del Duca, realizzati con l’Umbria; quelli sulle valorizzazioni delle Terre dei Malatesta e dei Montefeltro e sui Borghi storici, realizzati con l’Emilia-Romagna; la collaborazione con la Toscana per il turismo congressuale.

Dalla riunione sono scaturiti un documento unitario e una serie di proposte per attività di promozione internazionale integrata da realizzare in collaborazione con l’Enit, per la promozione delle eccellenze agroalimentari e per la salvaguardia della tradizione gastronomica del territorio. Proposta anche la realizzazione di una filiera turistico-culturale-ambientale che - alla luce dei dati sempre più lusinghieri degli ultimi anni che premiano il segmento del turismo culturale - sia in grado di generare un’offerta più competitiva attraverso la realizzazione di itinerari tematici tra le regioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le regioni fanno squadra per la promozione turistica

RiminiToday è in caricamento