rotate-mobile
Cronaca

"Entra in scena", i cittadini protagonisti della rinascita del teatro Galli

Le iniziative di sostegno e amicizia per la campagna che accompagnerà l'inaugurazione e l'attività successiva del contenitore culturale restaurato

L’attesa è finita. A 75 anni dall’ultima volta in cui si spensero drammaticamente musica e luci al teatro comunale ‘Amintore Galli’, il sipario si riaprirà, restituendo a Rimini e alla comunità riminese un luogo, un presidio culturale, un pezzo dell’anima collettiva. Un vuoto impossibile da colmare in questo lungo arco temporale. Nel riabbracciare il ‘Galli’, che entro la fine dell’anno tornerà a essere il cuore pulsante dell’attività musicale e teatrale riminese; parte strategica di un puzzle che farà del centro storico un punto di riferimento della cultura e dell’arte a livello internazionale (Museo Fellini, Museo di Arte Contemporanea); viene avviato un nuovo percorso di relazione e partecipazione rivolto alla città.

‘Entra in Scena’ è l’iniziativa che ha l’obiettivo di legare, attraverso gradi differenti di adesione, l’attività del teatro ‘Amintore Galli’ a chi ama la lirica, la grande musica, la prosa, l’evento in un luogo magico e letteralmente rinato. L’attività del contenitore culturale riconsegnato alla città, non si limiterà infatti alle sole date degli spettacoli ma correrà lungo tutti i 12 mesi dell’anno, attraverso tante iniziative, incontri, approfondimenti, comunicazioni. L’importanza del teatro ritrovato dopo 75 anni va oltre i palinsesti e la programmazione tradizionale; c’è un elemento culturale inerente l’educazione e l’identità che racchiude in sé il senso del futuro del ‘Galli’.

"Sostenere l’attività del Teatro significa investire nell’eccellenza della qualità della sua programmazione artistica, partecipare attivamente alla diffusione della cultura come valore irrinunciabile per la crescita della propria comunità - viene evidenziato dall'amministrazione comunale -. Per questo, la scelta- in linea con quanto avviene nei principali teatri italiani e internazionali- si è soffermata su una serie articolata di iniziative di sostegno e di partecipazione ai diversi momenti della nuova vita del teatro Galli di Rimini. Formule diversificate a cui tutti possono aderire, privati cittadini, imprese, associazioni che abbiano nel cuore il teatro rinato, l’amore per la musica e l’arte in generale". 

DALLA MUSICA ALLA PROSA, LE IMPRESE POSSONO SALIRE DA PROTAGONISTI SUL PALCO DEL ‘GALLI’ - ‘Entra in scena’ offre diverse opportunità per creare un legame tra teatro e imprese, anche legate agli appuntamenti annuali tradizionali: l’inaugurazione delle stagioni (lirica, di prosa e musicale), gli spettacoli d’opera e della Sagra Musicale Malatestiana. "Quella dell'Art Bonus è la soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Galli - viene spiegato -. I partner dell’inaugurazione della stagione lirica scelgono di accostare il proprio nome e/o il proprio brand al momento più importante dell’anno, offrendo ai propri ospiti la serata più elegante della Città e dando alla propria azienda la massima visibilità attraverso benefit materiali e immateriali prelazione sull’acquisto di un palco centrale per un titolo in programma; servizio di benvenuto per i propri ospiti; possibilità di usufruire di un’area riservata per l’allestimento di un aperitivo/cena per i propri ospiti; possibilità di usufruire di un’area dedicata per un cocktail durante l’intervallo per i propri ospiti; possibilità di usufruire di spazi espositivi promozionali; prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro; pubblicazioni in omaggio; e marchio visibile".

"La Stagione di Prosa porta a Rimini da novembre ad aprile uno spaccato della migliore produzione italiana, ospitando testi della drammaturgia classica e contemporanea, affidati ad alcuni fra gli artisti più affermati e amati dal pubblico e dalla critica, ma anche ai nuovi talenti della scena, spesso pluripremiati - viene illustrato -. Accanto ai generi più tradizionali come il dramma e la commedia, la programmazione offre anche spettacoli brillanti come il musical, l’operetta, il monologo d’autore, la musica. I partner della Stagione di Prosa hanno l’opportunità di comunicare, per tutta la Stagione, il forte connubio e di vivere il Teatro in tutte le sue attività progettando insieme gli strumenti più efficaci per valorizzare l’investimento e il supporto".

"La Sagra Musicale Malatestiana, giunta alla sua 69esma edizione, si consolida ogni anno di più come uno dei festival italiani più prestigiosi - viene spiegato -. La media degli spettatori, la qualità di un pubblico raffinato ed intellettualmente curioso, il radicamento, la notorietà, l’affetto dei riminesi, fanno della Sagra Musicale Malatestiana un evento di pregio, di grande esposizione e visibilità anche per chi la sostiene e ne condivide il prestigio. La Sagra Musicale Malatestiana, articolata nelle sue proposte culturali, avrà approfondimenti sinfonici, la stagione di musica da camera ed altri appuntamenti realizzati all’interno del Teatro Galli e in altri contenitori; un’offerta a tutto tondo nella quale si potrà conoscere il genio creativo dei compositori presenti in cartellone.

"I partner - viene chiarito - usufruiranno della prelazione sull’acquisto di un palco centrale di prim’ordine per un evento sinfonico in programma; del servizio di benvenuto per i propri ospiti; della prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro, esclusa la lirica; pubblicazioni in omaggio; e marchio visibile Per chi aderisce alla formula ‘Partner’ saranno a disposizione tutte le pubblicazioni inerenti l’attività del teatro Amintore Galli il catalogo generale che comprende tutta la programmazione del Teatro Galli: opera e balletto, concertistica, stagione di prosa e conferenze; e il catalogo generale della Sagra Musicale Malatestiana".

Le persone che decidono di partecipare al sostegno annuale dell’attività del teatro possono diventare “Amici del Galli” con una quota a stagione. Gli Amici del Galli riceveranno via e-mail la Newsletter, ricca di informazioni sulle attività all’interno del Teatro, con approfondimenti e calendario delle iniziative riservate ai sostenitori: menzione sulle pagine d’onore nelle pubblicazioni del teatro e nel sito internet; invito ad assistere a presentazioni di programmi e conferenze; possibilità di assistere alle prove generali degli spettacoli, incontri con gli artisti, laddove previsti; possibilità di cenare dopo gli spettacoli, ad un prezzo speciale, presso ristoranti del centro storico; e prelazione sull’acquisto di biglietti per altri eventi nel cartellone del teatro, esclusa la lirica.

ENTRA IN SCENA, COME SCEGLIERE E PARTECIPARE

Per informazioni rivolgersi ai numeri 0541 704295 - 704292 oppure dal 1° di giugno consultare il sito: www.teatrogalli.it. L’erogazione del contributo deve avvenire con bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Comune di Rimini, Tesoreria Comunale IBAN IT63Q0200824220000102621578. Per usufruire dell’ART BONUS occorre indicare nella causale: Art Bonus Erogazione liberale per il Teatro Amintore Galli di Rimini, sostegno dell’attività del Teatro 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Entra in scena", i cittadini protagonisti della rinascita del teatro Galli

RiminiToday è in caricamento