rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Erasmus, siglato un gemellaggio tra le scuole delle Maestre Pie e un istituto di Valladolid

Le Maestre Pie ospiteranno gli studenti di Valladolid che potranno vivere un’esperienza riminese importante all’interno di una delle scuole storiche del territorio

Venerdì scorso in via F.lli Bandiera a Rimini è stato firmato il gemellaggio tra le scuole paritarie dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata e l’istituto spagnolo Ceip Félix Cuadrado Lomas di Valladolid. L’accordo, per un interscambio culturale tra le due realtà, rientra nel progetto, Erasmus +. Erasmus+ è il programma dell'Ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Una grande occasione che lo storico Istituto di Rimini ha accolto e messo subito in pratica.

Proprio nella giornata di sabato si è tenuto il tavolo tecnico tra le due rappresentanti spagnole una delle quali era la Preside e i coordinatori delle scuole di Rimini alla presenza di Suor Mirella Ricci e Suor Lina Rossi.

Dopo una visita delle aule e degli spazi adibiti ad attività didattiche legate alla sostenibilità ambientale, allo sport e alla cittadinanza attiva, si è firmato un accordo che permetterà ad alcuni studenti riminesi della scuola secondaria di primo grado di trascorrere, nel mese di febbraio, un’esperienza nella scuola spagnola e svolgere attività didattiche innovative all’insegna dell’interculturalità.

“E’ una grande opportunità per i nostri ragazzi – afferma suor Mirella Ricci – potranno conoscere un paese Europeo così vicino a noi e al contempo apprendere l’importanza dello scambio culturale tra i popoli come arricchimento sociale e personale”.

A maggio del 2024 le Maestre Pie ospiteranno gli studenti di Valladolid che potranno vivere un’esperienza riminese importante all’interno di una delle scuole storiche del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus, siglato un gemellaggio tra le scuole delle Maestre Pie e un istituto di Valladolid

RiminiToday è in caricamento