rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Oltre 2500 studenti riminesi alle prese con la maturità: è caccia alla traccia

Come da tradizione sarà la prova d'italiano ad aprire le danze: gli studenti potranno scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema d'attualità

Si stanno scambiando paure e previsioni. Per 2583 studenti riminesi si sta avvicinando l'ora X della prova d'italiano, che darà il via alla Maturità 2016. In queste ore gli studenti si stanno confrontando con chi ha già assaggiato l'Esame di Stato o con chi tra poche ore si troverà sul banco a scrivere l'atteso tema. I maturandi stanno esternando le loro ansie e timori sul web, in particolare modo sui social network o sui forum dei siti specializzati, come Studenti.it.

Come da tradizione sarà la prova d'italiano ad aprire le danze: gli studenti potranno scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema d’attualità. I giovani puntano sul terrorismo, le unioni civili, ma anche sul femminicidio e sul settantesimo anniversario del voto alle donne e della nascita della Repubblica italiana. C'è chi si sta preparando in queste ore anche sull'Expo di Milano o sul tema dell'immigrazione, passando al Giubileo della Misericordia e all'Europa, in attesa del referendum sulla Brexit.

Per l'analisi del testo, come emerge da uno sondaggio pubblicato da Studenti.it, i maturandi mettono in pole position Pascoli o Ungaretti. C'è chi spera in un brano in prosa di Luigi Pirandello, chi in una traccia di Umberto Eco. Il toto-tema include anche i nomi di Leonardo Sciascia e Primo Levi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2500 studenti riminesi alle prese con la maturità: è caccia alla traccia

RiminiToday è in caricamento