rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esposto di Italia Nostra contro la Beach Arena: "La spiaggia sia veramente libera per tutti"

L'associazione contro la struttura che per 40 giorni occupa l'arenile davanti all'ex Colonia Bolognese

Italia Nostra ha presentato al Comune di Rimini e all’Autorità giudiziaria un esposto denunciando la Rimini Beach Arena che, dal 15 di luglio e per 40 giorni, ha occupato la spiaggia libera davanti all'ex Colonia Bolognese per l'organizzazione dei concerti estivi. In una nota stampa l'associazione ricorda che "veva posto immediatamente il problema dell'occupazione di quest'area da parte di una organizzazione invasiva: le ragioni non sono da ricercare nella volontà di colpevolizzare il divertimento, ma piuttosto nella consapevolezza che la spiaggia libera, proprio perché 'libera', non è uno spazio vuoto da riempire con iniziative più o meno 'divertenti', quanto piuttosto un luogo da salvaguardare con politiche diverse, perché appartiene di diritto alla storia di Rimini".

"Avevamo chiesto all'amministrazione - prosegue Italia Nostra - l'accesso alla documentazione che regolamentava l'organizzazione degli eventi e dalla quale emergeva che la società responsabile si impegnava a mantenere nei giorni non destinati ai concerti libero accesso alla spiaggia. Dai molti sopralluoghi fatti dai nostri volontari in questi giorni è emerso che ciò non è avvenuto e che anzi l'area è stata permanentemente transennata. Le barriere che da precisi impegni avrebbero dovuto essere montate e rimosse in prossimità delle date dei concerti sono sempre rimaste al proprio posto come risulta dal ricco dossier allegato all’esposto. Anzi, in occasione della bufera che ha colpito il litorale tra il 2 e 3 agosto sono state anche fonte di pericolo. Italia Nostra non può accettare che ciò sia permesso e che l'aggettivo
'libera' sia inteso come svincolato da qualsiasi regola e a completa disposizione di chi la occupa. Con questo esposto ci auguriamo un intervento rapido delle autorità preposte e un ristabilimento immediato delle regole".

26-07-2019 09-00-53 beach-arena_01-2

In riferimento all’esposto presentato da Italia Nostra nei giorni scorsi, l’organizzazione di Rimini Beach Arena puntualizza che "Il bando vinto inerisce alla spiaggia libera posta innanzi alla Colonia Bolognese. Per la realizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo e attività di intrattenimento vario, la Rimini Beach Arena ha deciso di utilizzare soltanto il 40% circa dello spazio concesso: una scelta atta a garantire ai bagnanti la fruibilità totale ed incondizionata di un’area di circa 7mila quadrati. Scelta apprezzata dal centinaio di persone che in media stanno scegliendo questa amplissima porzione di spiaggia lasciata interamente libera.  Tutti i varchi della Rimini Beach Arena sono aperti e l’intera area è libera ed accessibile a tutti i bagnanti, tutti i giorni, esclusi ovviamente i giorni degli eventi in calendario per ovvie ragioni logistiche e di sicurezza". 

"Sin da sabato 20 luglio - conclude l'organizzazione - primo giorno della manifestazione, l’area della Rimini Beach Arena è sorvegliata e illuminata a giorno 24 ore al giorno, sette giorni su sette e resterà tale sino al definitivo smontaggio di tutta la struttura. Un’attività di vigilanza che, oltre a presidiare e a tutelare l’area, ha fatto in modo che la bufera di venerdì 2 agosto non abbia prodotto alcuna conseguenza, rispetto potenziali danni e disagi che possono verificarsi in situazioni di questo genere. Rimini Beach Arena contribuisce nel migliore dei modi a dare vita ad un’area dismessa, un’iniziativa privata che crea un indotto turistico importante per l’intero territorio, con vantaggi sia per la comunità sia per tutte le attività commerciali della zona. Questo lo spirito che caratterizza l’intera manifestazione, di chi vi collabora e di chi vi partecipa".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposto di Italia Nostra contro la Beach Arena: "La spiaggia sia veramente libera per tutti"

RiminiToday è in caricamento