rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Viserba

Prima di domenica poi per tutta l'estate, attenzione ai varchi controllati: riparte la Ztl di Rimini nord

Quella che si appresta a partire il prossimo 25 aprile sarà la prima stagione di piena operatività del sistema. L’ordinanza pubblicata dall'amministrazione prevede due fasi per l’introduzione

Dopo lo stop durante il periodo invernale, la Ztl di Rimini nord si prepara per tornare in funzione. La nuova Ztl è stata a lungo oggetto di dibattito. Ma il piano è definitivo e in vigore. Entrerà in funzione il 25 aprile la regolamentazione della circolazione nell’area turistica di Rimini nord, lungo il Parco del Mare tra Rivabella e Torre Pedrera. Come già anticipato nei mesi scorsi, l’ordinanza pubblicata dall'amministrazione prevede due fasi per l’introduzione della zona a traffico limitato: dal 25 aprile al 31 maggio la Ztl sarà valida solo le domeniche e i giorni festivi. A partire dal 1° giugno, con l’entrata nel vivo della stagione turistica estiva, e fino alla seconda domenica di settembre, la Ztl sarà attiva tutti i giorni, 7 su 7.

Come funzionano i varchi

La regolamentazione della circolazione seguirà orari, aree di applicazione e modalità uguali a quella della passata stagione. L’unica modifica riguarda il tratto compreso tra via Sante Polazzi e via Palotta a Viserba, dove la ztl scatterà direttamente a partire dal 1° giugno. Resta inoltre sospesa fino al 31 maggio la corsia preferenziale tra le vie Palotta e Sante Polazzi in direzione Ravenna, che sarà poi attiva fino al terzo lunedì di settembre.

NUOVA ZTL RIMINI NORD - "La giunta non ha mai cambiato idea"

La Ztl del Parco del Mare nord è presidiata da un sistema video controllato di accessi: nel 2023 l’entrata in funzione del nuovo sistema è stata accompagnata da una lunga fase di pre-esercizio, avviata già dalla primavera, necessaria per verificare la funzionalità degli impianti e soprattutto per consentire ai cittadini e agli operatori commerciali e turistici della zona di completare le procedure per l’ottenimento dei permessi e prendere dimestichezza con il nuovo sistema.

Segui RiminiToday sul nuovo canale Whatsapp

Quella che si appresta a partire il prossimo 25 aprile sarà quindi la prima stagione di piena operatività del sistema, pensato per tutelare e valorizzare l’area turistica riqualificata di Rimini nord, garantendone comunque la piena accessibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima di domenica poi per tutta l'estate, attenzione ai varchi controllati: riparte la Ztl di Rimini nord

RiminiToday è in caricamento