rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Con l'estate Pronto soccorso in apnea, più agenti di Polizia e arriva l'App per monitorare gli accessi

La nuova applicazione si chiama App Pronto Soccorso e permetterà al cittadino di avere informazioni e monitorare il grado di affollamento (aggiornato ogni 30 minuti) e i tempi di attesa

Più agenti e sicurezza nel presidio del Pronto soccorso di Rimini e ora arriva l'App con cui i cittadini potranno verificare quanto la struttura è affollata. Con l'arrivo dell'estate, torna a ripresentarsi il tema delle lunghe attese e di un pronto soccorso in apnea. Il tema è stato affrontato dal prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale hanno partecipato, oltre ai componenti di diritto anche i rappresentanti dell’Ausl e del 118. Durante l'incontro sono state assunte determinazioni, per rafforzare la cornice di sicurezza delle strutture sanitarie e tutelare personale, i cittadini utenti e lo stesso patrimonio aziendale.

A fronte di maggiori esigenze riscontrate presso l’Ospedale “Infermi” di Rimini si è concordato di implementare con una unità aggiuntiva il personale del Posto di Polizia presso il Pronto Soccorso, ampliando contestualmente la fascia oraria di presenza dei rappresentanti della Polizia di Stato e intensificando i passaggi e gli stazionamenti delle Forze dell’Ordine nelle fasce notturne in prossimità del nosocomio riminese. Per garantire un controllo più puntuale è stato previsto, altresì, il monitoraggio del numero di accessi  al Pronto Soccorso con l’utilizzo di una App affidata alla gestione della Direzione Sanitaria.

La nuova applicazione dell’Azienda Sanitaria della Romagna si chiama App Pronto Soccorso e permetterà al cittadino di avere informazioni e monitorare il grado di affollamento (aggiornato ogni 30 minuti) e i tempi di attesa (calcolati nelle ultime 24 ore). Analoghe informazioni già visualizzabili sui monitor informativi presenti nelle sale di attesa di ogni Pronto Soccorso dell’Ausl Romagna, saranno rese disponibili anche sul sito Aziendale www.auslromagna.it; l’App è scaricabile gratuitamente su Android e a breve anche su IOS.

L'amministrazione comunale ha poi provveduto a dar corso a una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza,  nonché alla formazione, con la collaborazione dell’Ausl, del personale della Protezione Civile e delle Associazioni di volontariato operanti sul territorio per un supporto qualificato e dedicato alla persona durante l’attesa nella struttura ospedaliera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'estate Pronto soccorso in apnea, più agenti di Polizia e arriva l'App per monitorare gli accessi

RiminiToday è in caricamento