rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Ex assessore del Pd condannato per violenza privata

Per screditare un suo avversario politico aveva riesumato un articolo di giornale dove la vittima era descritta come appartenente alla Massoneria

E' stato condannato per violenza privata, ma assolto dall'accusa di calunnia, l'ex assessore del Partito Democratico di Cattolica Alessandro Arduini, 49 anni, che aveva preso di mira il consigliere comunale di Officina Civica per Cattolica, ed ex colonnello della Guardia di Finanza, Giuseppe Lattanzio, 72 anni. La vicenda aveva avuto inizio con la tornata elettorale amministrativa del 2010, quando entrambi erano stati eletti in consiglio comunale e Arduini aveva accettato la nomina ad assessore. Tra i due era iniziata un'aspra lotta politica tanto che l'ex ufficiale, dopo una serie di indagini personali con l'accesso agli atti, aveva scoperto che il 49enne non avrebbe potuto ricoprire quella carica. Arduini, infatti, era debitore del Comune di Cattolica per una serie di tributi non pagati e questo aveva scatenato la lotta tra i due contendenti con Lattanzio che aveva scritto una serie di missive all'allora sindaco Piero Cecchini eletto sempre nel Pd.

In un faccia a faccia col primo cittadino, Lattanzio era stato informato da questi che Arduini aveva mostrato al sindaco un articolo di giornale, risalente al 1992, dove si parlava dell'ex colonnello come un appartenente alla Massoneria. Per il consigliere comunale, si era trattata di una mossa tesa a screditarlo e a farlo desistere dalle sue ricerche sui problemi tributari dell'assessore. La diatriba si era conclusa con Lattanzio che aveva querelato Arduini per calunnia e violenza privata e, adesso, l'ex assessore è stato condannato a 20 giorni di reclusione oltre al risarcimento per l'ex alto ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex assessore del Pd condannato per violenza privata

RiminiToday è in caricamento