rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Ex biblioteca Santarcangelo, approvato progetto di manutenzione straordinaria

Intervento da 91mila euro, l’Amministrazione comunale punta a intercettare i fondi della Regione previsti nel Piano Bibliotecario

La Giunta comunale di Santarcangelo ha approvato un progetto per la manutenzione straordinaria per l’ex biblioteca dove, al primo piano, saranno ospitati i fondi e i materiali archivistico-documentari dei poeti e degli studiosi della poesia dialettale romagnola. A seguito dei progetti di massima approvati nello scorso mese di giugno per la valorizzazione del Museo Etnografico e, appunto, della ex sede della biblioteca comunale, la Giunta ha ora approvato il progetto definitivo ed esecutivo per un intervento di manutenzione straordinaria sullo stabile di via Cavallotti. In questo modo l’Amministrazione comunale punta ad intercettare i fondi regionali previsti dal Piano Bibliotecario grazie al quale i Comuni dell’Emilia Romagna possono richiedere contributi per specifici progetti.

L’intervento di manutenzione sull’edificio che un tempo ospitava la dispensa di sali e tabacchi, riguarda in particolare il tetto con la realizzazione di una guaina per l’impermeabilizzazione e la sostituzione di parte dei coppi e la collocazione di un nuovo lucernaio, mentre all’interno parti dell’intonaco saranno demolite e ripristinate. Oltre alla ritinteggiatura interna si prevedono la messa a norma dell’impianto elettrico e l’adeguamento alle norme di sicurezza del parapetto della scala che collega il piano terra al primo piano. Altre opere riguardano la sistemazione delle porte al piano terra e la creazione di una divisione con parete in cartongesso fra la porta d’ingresso e il vano scala. Il quadro economico del progetto di manutenzione prevede una spesa complessiva di 91.000 euro comprensiva di lavori, oneri per la sicurezza, progettazione e Iva.

“Diamo seguito al programma di valorizzazione dei nostri contenitori culturali – afferma il sindaco e assessore alla Cultura Alice Parma – predisponendo progetti in grado di intercettare importanti fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Fondi indispensabili per adeguare, come in questo caso, l’ex biblioteca che diventerà il centro di documentazione del patrimonio archivistico dei poeti e degli intellettuali santarcangiolesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex biblioteca Santarcangelo, approvato progetto di manutenzione straordinaria

RiminiToday è in caricamento