rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ezio Bosso svela le sue "12 stanze" in Romagna

Il pianista e compositore Ezio Bosso in concerto il 14 aprile al Teatro Novelli. Il maestro incanta con il nuovo album "The 12th room tour"

Al Festival di Sanremo ha conquistato il pubblico con le sue note raffinate, un ponte nell'arte e nel genio. Un lungo abbraccio con cui il compositore e direttore d'orchestra Ezio Bosso ha fatto innamorare l'Italia. Dopo il successo sul palco dell'Ariston, il pianista è pronto a dare il via al viaggio nelle dodici stanze della vita e ad aprile inaugura "The 12th room tour", concerto in piano solo in programma nei più importanti teatri italiani. La Romagna non manca certo all'appello e il Maestro sarà protagonista al Teatro Novelli di Rimini il 14 aprile, alle ore 21.

Le luci di Sanremo si sono spente da giorni, ma l'effetto Bosso è inarrestabile. Dopo la sua emozionante esibizione, l’hashtag #eziobosso è rimasto al n°1 della classifica dei trend topic di Twitter in Italia per otto ore consecutive. Il pubblico del Teatro Ariston ha accolto la sua “Following A Bird” con una standing ovation e, durante la sua performance, lo share è cresciuto del 10% (dal 45% al 55%). Intanto, il suo album “The 12th Room” (Egea Music) è primo nella classifica di vendita iTunes in Italia e continuano a crescere i like della pagina Facebook ufficiale dell’artista, che è passata in poche ore da 5000 like a più di 245mila.
 
L'attesa cresce, i fan vogliono ascoltare dal vivo il pianista che durante il tour presenterà il suo disco d’esordio “The 12th Room” (Egea Music). Registrato quasi interamente live a settembre 2015, durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri di Reggio Emilia, “The 12th Room” è un concept album composto da due cd: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.
«Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo – racconta Ezio Bosso - C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare».

Ezio Bosso, originario di Torino, ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra e l'Orchestra dell'Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema, fra cui le musiche per il film “Io non ho paura” di Salvatores, per il teatro e la danza. Dal 2011 il maestro convive con una malattia neurodegenerativa progressiva. Si esibisce con il suo “amico” Pianoforte Gran coda Steinway & Son della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche dell'artista da Piero Azzola, e utilizza uno sgabello chiamato “12” e nato dalla collaborazione con l’architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio. 

Info concerto Teatro Novelli:
Biglietti platea euro 25+prevendita; galleria euro 30+prevendita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ezio Bosso svela le sue "12 stanze" in Romagna

RiminiToday è in caricamento