rotate-mobile
Cronaca

25 anni fa la morte di Fellini, Gnassi: "Nel 2020 Federico tornerà a casa"

La riflessione del sindaco Andrea Gnassi sull'anniversario della scomparsa del registra si sofferma sul futuro

25 anni fa si è spento Federico Fellini. La riflessione del sindaco Andrea Gnassi sull'anniversario della scomparsa del registra si sofferma sul futuro. "Pochi giorni fa, si è provveduto all’assegnazione provvisoria del bando per la realizzazione del Museo Internazionale Federico Fellini - ricorda il primo cittadino -. L’anno prossimo verranno avviati i cantieri per questo inconsueto polo museale ‘a tre gambe’ (castello, Fulgor, spazio outdoor) per completarne la realizzazione entro l’estate 2020. L’anno cioè in cui cadranno le celebrazioni per il centenario della nascita del geniale regista riminese".

Prosegue Gnassi: "Nel quarto di secolo intercorso dall’ultimo saluto ad oggi, il rapporto tra Rimini e forse l’intellettuale italiano che ha avuto più impatto sulla cultura mondiale nel Novecento, è stato quantomeno instabile. Le vicissitudini dell’associazione ‘Fondazione Fellini’, gli alti e i bassi del premio cinematografico, hanno portato con sé positività e limiti. Positività e limiti di cui si è tenuto in conto allorché nel 2015 ci si è approcciati in maniera sensibilmente diversa al tema della valorizzazione dell’opera del Maestro. Se in precedenza la critica diffusa era quella della individuazione di uno spazio idoneo dove collocare il Museo Fellini- è ancora nel ricordo la visita di Sharon Stone alla casa del regista, con un commento sull’esiguità dell’esposizione-, la scelta successiva si è sviluppata diversamente rispetto a un luogo convenzionale che, per quanto grande, non sarebbe mai stato sufficiente a ‘contenere’ l’eredità del regista".

"Ci si è orientati su un intero quadrante di città, tra il teatro verdiano e l’archeologia viva della Rimini romana, che ribaltasse il senso dell’operazione, coinvolgendo spazi interni e sterni, castello, cinema Fulgor e l’area urbana tra i due gangli fisici. Con un’idea di fondo: abbinare all’elemento conservativo, archivistico, documentale, quello della persistenza nella contemporaneità dell’eredità di Fellini, genio che racchiude nella sua opera l’arte di ogni tempo e quella dei tempi che verranno - continua Gnassi -. Questo crocevia creativo- in cui il barocco abbraccia il cinemascope e Jung ‘contamina’ la pubblicità- è il cuore stesso del Museo Internazionale Federico Fellini. Uno spazio urbano che non starà mai fermo. La riscrittura urbana nel nome della creatività. Luoghi indoor e outdoor, in cui la meraviglia verrà trasportata dalla tecnologia nella quotidianità. E’ un’operazione di hardware prima che di software. L’ambizione dichiarata, una volta completata la sua realizzazione, è di diventare punto di riferimento non solo per cinefili ma per tutto quello, ed è tanto, che ruota intorno al linguaggio universale della creatività. Dal Rinascimento ad Amarcord, dalla teoria dell’advertising a Bill Viola, da Fellini a Fellini.

"I lavori per il Museo Internazionale partiranno l’anno. Stiamo lavorando a un ‘anticipo’ delle celebrazioni del centenario, contando anche sul finanziamento di una legge speciale da parte dello Stato, considerando che Fellini è uno dei tre italiani ancora più conosciuti al mondo. Ci saranno eventi, iniziative, manifestazioni, spettacoli, mostre - conclude -. Ma tutto sarà giustificato dal nuovo orizzonte di un polo museale diverso, fuori dagli schemi e per questo unico al mondo. Dovrà aprire le porte nella seconda metà del 2020. Così finalmente Federico tornerà a casa. Quella casa che deve essere Rimini intera, e non solo una casina sul porto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 anni fa la morte di Fellini, Gnassi: "Nel 2020 Federico tornerà a casa"

RiminiToday è in caricamento