rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

La Polizia festeggia il suo patrono San Michele a Santarcangelo

Dopo la celebrazione presieduta nella mattinata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin, nella Chiesa dei Paolotti di Rimini, il teatro della ricorrenza si è spostato nel comune di Santarcangelo già in festa per il suo Santo Patrono.

Nella splendida cornice della centralissima Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna, allestita per festeggiare il suo Santo Patrono con la tradizionale  Fiera, si è svolto il concerto della Banda della Polizia di Stato con il quale la Questura di Rimini ha voluto onorare il suo Santo Patrono, San Michele Arcangelo. Dopo la celebrazione presieduta nella mattinata dal cappellano della Polizia di Stato, Padre Paolo Carlin, nella Chiesa dei Paolotti di Rimini, il teatro della ricorrenza si è spostato nel comune di Santarcangelo già in festa per il suo Santo Patrono.

L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è infatti un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all'estero. Composta da oltre 100 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato. Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di "polizia di prossimità".

In una piazza Ganganelli caratterizzata da una straordinaria partecipazione di pubblico, dopo un breve saluto e ringraziamento del Questore di Rimini, Maurizio Improta (il quale oltre agli ospiti e al pubblico presente si è rivolto soprattutto ai poliziotti e agli appartenenti alle Forze di Polizia e dell’ordine che giorno dopo giorno dimostrano spirito di sacrificio e dedizione, nell’espletamento dei servizi predisposti per garantire l’ordinato svolgimento di tutti gli eventi di questa Provincia e prevenire e reprimere eventi criminali) e del sindaco di Santarcangelo, la “parola” è passata alle note musicali della Banda della Polizia, diretta per l’occasione dal direttore Maestro Granata.

Hanno partecipato all’iniziativa il Vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, il prefetto di Rimini, Peg Strano, il sindaco di Santacangelo di Romagna Alice Parma e di Rimini Andrea Gnassi, tutte le più alte cariche civili e militari e i rappresentanti del mondo imprenditoriale e sportivo della provincia. Presentati dalla voce della giovanissima presentatrice della serata Jennifer Gianessi i Maestri della Polizia di Stato hanno presentato  alcuni famosi brani che hanno accompagnato il numeroso pubblico presente per assistere all’evento musicale: con i sax, gli ottoni e le percussioni i Maestri hanno eseguito le musiche di Herbie Hancock (Cantaloupe Island), Paul Desmond (Take Five), Wallace Willis (Swing Low), Chris Hazell (Krake), Davide Short (The Kings of the night) e tanti altri.

DSC_0015-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia festeggia il suo patrono San Michele a Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento