rotate-mobile
Cronaca Riccione

Fibra ottica: Riccione pronta a volare con la supervelocità di internet

Nella Perla Verde avviati i lavori per la realizzazione della banda larga di nuova generazione, la città cablata completamente entro il 2015

Avviati i lavori per la realizzazione della banda larga di nuova generazione. Il Comune di Riccione, in collaborazione con Fastweb, Vodafone e Telecom, è stato inserito nel progetto per la realizzazione di una rete di nuova generazione che prevede entro l’anno di coprire tutto il territorio comunale con servizio in fibra ottica della velocità di 100 Mbps.  Un’accelerazione digitale che rende Riccione una città all’avanguardia con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Per la posa di fibre ottiche saranno utilizzate le infrastrutture di Telecom, gli armadi di strada esistenti saranno collegati e affiancati a quelli di Fastweb e Vodafone. Verranno posizionati 100 armadi, 70 dei quali a monte della ferrovia, una trentina nella zona a mare. Ad avere la precedenza saranno gli armadi che verranno collocati a mare della ferrovia così da completare gli interventi entro la prima settimana di maggio. 

Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), i cittadini potranno usufruire di una rete altamente performante con la possibilità di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta densità di banda, quali streaming di video in alta definizione e connessioni multidevice. Anche imprese e Pubblica Amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati come le videoconferenze in alta definizione e lo smart working. “L’obiettivo - spiega l’assessore all’Innovazione Claudio Montanari - è di estendere alle scuole la banda larga di nuova generazione e coprire le zone della città soggette ad Adsl. L’attivazione sarà graduale in modo che, a seguito del completamento dei lavori ad ogni postazione, il cittadino avrà la possibilità di accedere alla banda larga. A Riccione si tratta non solo di arrivare in aree tutt’ora scarsamente coperte, ma anche di potenziare la rete in zone in cui il livello di prestazioni ad oggi un raggiungeva un elevato grado di efficienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica: Riccione pronta a volare con la supervelocità di internet

RiminiToday è in caricamento