rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Fiera dell’Oliva, per l'edizione 2015 della manifestazione Coriano parte dalla donne

Nella prima domenica sono state stimate 15'000 presenze e di questi oltre 2’000 si sono serviti del servizio di navetta gratuita messo a disposizione

Anche quest’anno, un grande successo, nella prima domenica, come conferma il presidente della Proloco di Coriano, sono state stimate 15'000 presenze e di questi oltre 2’000 si sono serviti del servizio di navetta gratuita messo a disposizione dall’organizzazione. Nella prima domenica, 15 novembre, dopo,l’inaugurazione, con la presenza del Sindaco e del presidente della Proloco Coriano il programma è stato arricchito dal convegno, tenutosi presso il teatro CorTe di Coriano, sul tema dell’olio intitolato ”OLIO la qualità paga, come far pagare la qualità?”, organizzato in collaborazione con il Comune di Coriano dalle associazioni agricole Confagricoltura, CIA, Coldiretti e A.R.P.O. La Festa è molto conosciuta, anche da lontano, per le peculiarità fondamentale che vede gli agricoltori produttori di olio in piazza, direttamente alla vendita di olio ed olive e gli oleifici aperti alle visite ad alla vendita diretta del prodotto sul momento.

Nonostante il tempo poco clemente della seconda giornata, il 22 novembre, la festa è comunque decollata nel pomeriggio, favorendo così il complessivo ottimo risultato che ha visto la Proloco, ad esempio, servire tramite il proprio stand 1500 piadine, cento kilogrammi di salsicce, oltre 40 kilogrammi di Baccalà svariati prosciutti e apprezzate specialità di funghi, polenta e bruschette. Molta soddisfazione da parte dell’Amministrazione, come sottolinea l’Assessore Roberto Bianchi, per il risultato importante di collaborazione, come già testato nella fiera del Sangiovese, tra le cantine del territorio che hanno messo a disposizione i propri vini per uno stand comune, con 3 tipologie per ognuno, offrendo cosi la scelta su ben 15 etichette, scelta molto apprezzata dagli ospiti che hanno così potuto provare i vini del territorio. “Un Grazie ai consiglieri della proloco che hanno saputo accogliere questa novità. Sono certo che per le aziende, mettere delle buone radici, tutte insieme nel proprio territorio, sia molto importante”, conferma l’assessore Bianchi, “Come ci tiene sempre ad affermare il nostro Sindaco, Domenica Spinelli, da soli si arriva primi, insieme si arriva più lontano”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dell’Oliva, per l'edizione 2015 della manifestazione Coriano parte dalla donne

RiminiToday è in caricamento