rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nel centro storico di Rimini spuntano le fioriere anti-terrorismo

Il progetto è stato condiviso con la Questura di Rimini e con la Polizia Municipale, che ha dato il via libera al posizionamento delle sei fioriere

La funzionalità e la sicurezza incrociano il decoro e l’arredo urbano. Da venerdì mattina i tecnici dell’ufficio qualità urbana del Comune di Rimini stanno sostituendo i fittoni di cemento posizionati per limitare l’accesso ai mezzi alle piazze e ai vicoli del centro storico, così come dispongono le ultime indicazioni per le città italiane del Ministero degli Interni, con fioriere, realizzate con materiali e colori che caratterizzano l’arredo urbano del cuore antico della città. Il progetto è stato condiviso con la Questura di Rimini e con la Polizia Municipale, che ha dato il via libera al posizionamento delle sei fioriere in corrispondenza in via Poletti, piazza Cavour, via Gambalunga, piazza Ferrari, via Garibaldi e piazza Tre Martiri.

Due sono state donate da Eco Service e due dalla Coop. Romagna Servizi, che si occuperanno anche della manutenzione del verde di tutte le fioriere. “Si è discusso tanto quest’estate su come coniugare la necessità di integrare i sistemi di sicurezza con il contesto urbano, soprattutto in località ad alta frequentazione turistica o di alto valore artistico e culturale  – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad – In particolare proprio nel nostro centro storico, oggetto di numerosi interventi di riqualificazione che hanno lo scopo di valorizzare il nostro importante patrimonio culturale e di conseguenza elevarne l’attrattività. I blocchi di cemento, oltre ad essere antiestetici, rappresentano anche il segnale di città che si chiudono, che hanno paura. Sostituire i fittoni con delle fioriere quindi, oltre a rendere più gradevole l’impatto delle barriere, assume anche un valore simbolico, di una comunità che ai muri risponde con la bellezza”.

fioriere-anti-terrorismo-centro-rimini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel centro storico di Rimini spuntano le fioriere anti-terrorismo

RiminiToday è in caricamento