rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sostegno agli anziani: dal Comune un impegno di oltre un milione di euro

E’ stato inoltre confermato il servizio di aiuto per gli anziani vittime di scippo, che prevede un risarcimento nei confronti degli over 65 vittime di furto, scippo o rapina

Il Comune di Rimini rinnova l’impegno a sostegno degli anziani in difficoltà, non autosufficienti o con problemi di natura economica. Anche per il 2014 infatti l’Amministrazione comunale destina circa 1.600.000 euro per i vari interventi previsti per la categoria, che si articolano in quattro filoni: i contributi ad integrazione delle rette di ricovero per gli anziani non autosufficienti; sussidi economici “alternativi al ricovero”, ovvero per permettere agli anziani parzialmente non autosufficienti di poter continuare a vivere nelle proprie abitazioni; sussidi di integrazione al reddito, per gli anziani con gravi problematiche socio economiche; infine interventi straordinari una tantum, diretti a fronteggiare situazioni di grave emergenza.

La Giunta Comunale ha approvato le nuove linee guida per l’assegnazione di questi contributi, che vanno a sostegno nel complesso di circa 430 utenti ultrasessantacinquenni. In particolare sono circa 200 gli utenti destinatari di contributi per integrazione delle rette nelle strutture di ricovero (centri residenziali e diurni sia accreditati che privati), che rappresenta la fetta più corposa degli interventi di sostegno. Rispetto alle precedenti linee guida, sono stati inseriti criteri più specifici per l’erogazione dei contributi economici, in particolare per quanto riguarda la situazione patrimoniale e reddituale delle persone anziane in carico ai servizi.

E’ stato inoltre confermato il servizio di aiuto per gli anziani vittime di scippo, che prevede un risarcimento nei confronti degli over 65 vittime di furto, scippo o rapina. Sempre per quanto riguarda il supporto alle categorie più deboli, la Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 86mila euro per le agevolazioni tariffarie per il servizio di trasporto pubblico locale, a favore di disabili ed anziani. I contributi del Comune saranno distribuiti sulla base di scaglioni di reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno agli anziani: dal Comune un impegno di oltre un milione di euro

RiminiToday è in caricamento