rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione fondi per progetti di Comuni e Unioni per le aree commerciali

40mila sono stati assegnati per Bellaria, 20mila per San Clemente, Santarcangelo e Verucchio e 30mila euro per San Leo

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione per la provincia di Rimini 130mila euro per la realizzazione di progetti per la riqualificazione e valorizzazione di aree commerciali e per la promozione di “Centri commerciali naturali”. La Giunta regionale ha approvato un’apposita delibera che inoltre definisce criteri, termini e modalità di presentazione dei progetti da parte degli enti locali. 40mila sono stati assegnati per Bellaria, 20mila per San Clemente, Santarcangelo e Verucchio e 30mila euro per San Leo.

“Un provvedimento frutto di un percorso di concertazione territoriale. Oltre ad un reale contributo - spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio Andrea Corsini - ai progetti di qualificazione urbana dei centri della nostra regione, diamo un segnale concreto agli enti locali e alle loro forme di gestione associata che, in un’ottica di collaborazione con gli operatori economici e le principali associazioni imprenditoriali locali e provinciali, sono impegnati a contrastare la crisi che colpisce le forme tradizionali di commercio. Ulteriori risorse per le piccole attività saranno disponibili anche attraverso i Confidi e i bandi per le imprese del commercio e del turismo  del Por-Fesr, che saranno aperti entro l'anno”.

I progetti potranno riguardare interventi per la progettazione urbana e azioni di contenimento degli affitti; la definizione e gestione di budget per le attività di promozione o di un piano per la gestione di servizi più adeguati alle esigenze dell’area di riferimento (logistica, vigilanza, pulizia, manutenzione aree ad uso pubblico, etc); il sostegno per seminari, check up dei punti vendita, convegni e presentazioni pubbliche. Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 settembre mediante posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo mail comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione fondi per progetti di Comuni e Unioni per le aree commerciali

RiminiToday è in caricamento