rotate-mobile
Cronaca

Intenso temporale al largo, si formano due trombe marine: ecco lo spettacolo naturale

La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua

Era atteso per lunedì mattina un nuovo veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un intenso nucleo temporalesco, formatosi sull'Adriatico, ha sviluppato due trombe marine ben visibili anche dall'entroterra. La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua. Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso finisce all'esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. 

IL VIDEO - La tromba d'aria vista dalla zona di San Martino in Riparotta

Doppia tromba marina anche a Cesenatico - FOTO

Il vortice, che si è tenuto a distanza dal litorale, è stato seguito da numerosi turisti, che hanno deciso di filmare l'evento atmosferico. Nei giorni scorsi la temperatura alla Boa di Cesenatico, situata a 8 chilometri dalla riva con un fondale profondo di 10 metri, ha toccato una temperatura di 27°C, un valore altissimo, oltre 3°C sopra media e tipico del periodo di fine estate. Il contrasto con l'aria fredda in quota ha quindi generato la formazione del sottile vortice, che non ha causato danni. L'ondata temporalesca lascerà nelle prossime ore la Regione.

Trombe marine al largo, le immagini

Trombe marine sul mare, le foto dei lettori (25-6-2018)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intenso temporale al largo, si formano due trombe marine: ecco lo spettacolo naturale

RiminiToday è in caricamento