rotate-mobile
Cronaca Verucchio / Via Serra Casalecchio

Frana di Via Serra, l’amministrazione comunale di Verucchio al lavoro

"Ogni giorno mandiamo i gestori (Hera, Sgr, Telecom, Enel) a fare interventi - tralicci che si rompono, tubi che si sfilano - per limitare i disagi di chi ancora ci risiede o ha la propria attività"

"Premesso che siamo tutti impegnati al fine di essere il più celeri possibile nel dare in tempi brevi soluzioni alle famiglie colpite direttamente dalla frana e cerchiamo di farlo in più direzioni, ossia, da un lato, facendo pressioni agli enti competenti e, dall’altro,  aiutando con azioni pratiche i cittadini colpiti". A spiegarlo, in un comunicato stampa, è l'amministrazione comunale di Verucchio alle prese con i lavori per cercare di limitare i disagi provocati dallo smottamento in via Serra. "I nostri tecnici - prosegue la nota del Comune - stanno monitorando costantemente la zona e siamo riuscita a fare venire sul posto anche dei tecnici della Protezione Civile di Roma. Siamo riusciti a inserire via Serra nelle emergenze nazionali ed entro dieci giorni il Governo dovrebbe stanziare le risorse su scala regionale ed entro un mese, non prima, la Regione assegnerà le risorse. Il Servizio Tecnico di Bacino che deve effettuare per competenza l'intervento non può intervenire fino a quando la frana non è stata studiata (un conto è fermare una frana a tre metri di profondità e un conto è fermarne una a tre metri e una a dieci metri perché pare che siano due). Fino a quando non avremo dati certi che devono scaturire dallo studio geologico e fino a quando la frana non sarà contenuta o fermata (stiamo facendo diversi drenaggi anticipando le relative spese), non possiamo intervenire perché si rischia di sbagliare intervento o che sia inefficace".

"Sicuramente gli interventi che stiamo facendo e quelli che farà l'Stb - concludono dal Comune - serviranno a dare anche un sollievo alle abitazioni colpite (i drenaggi portano via il peso dell'acqua e i pali porteranno via il peso della strada), ma non saranno sufficienti se non insieme agli interventi che, purtroppo, dovranno fare a loro spese le famiglie. Stiamo cercando di sostenere e supportarle  in vari i modi: contrattazione degli affitti e allaccio rapido delle utenze nelle nuove case; abbiamo richiesto la sospensione delle utenze, intendiamo sospendere le imposte comunali per il periodo di evacuazione. Ogni giorno mandiamo i gestori (Hera, Sgr, Telecom, Enel) a fare interventi - tralicci che si rompono, tubi che si sfilano - per limitare i disagi di chi ancora ci risiede o ha la propria attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Via Serra, l’amministrazione comunale di Verucchio al lavoro

RiminiToday è in caricamento