rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arrivano le correnti fredde. Le nebbie e lo smog saranno spazzati via

Non è da escludere che tra il 2 ed il 3 gennaio una debole perturbazione atlantica faccia scorrere aria mite ed umida in quota al di sopra di quella fredda e secca che nel frattempo si sarà portata nei bassi strati

L'alta pressione e le nebbie hanno le ore contante. Da giovedì la Romagna sarà assai marginalmente interessata dalla discesa di aria artica, che rimuoverà lo strato di nebbia che imperversa da settimane. Paradossalmente con l’ingresso delle correnti da nord-est si avrà inizialmente un aumento delle temperature in pianura e costa ed una diminuzione sui rilievi grazie alla rottura dello strato di inversione termica, con un rimescolamento che dovrebbe ripristinare un gradiente termico verticale più vicino alla normalità.

Solo in un secondo tempo ci sarà un calo termico generalizzato, ma su valori non oltre un paio di gradi al di sotto della norma. L’isolamento dell’alta pressione a latitudini molto elevate avrà anche il merito di forzare il flusso perturbato atlantico ad abbassarsi verso sud, tendendo consentendo quindi l’ingresso di sistemi perturbati in arrivo dalla Francia che potranno riportare qualche precipitazione. Non è da escludere che tra il 2 ed il 3 gennaio una debole perturbazione atlantica faccia scorrere aria mite ed umida in quota al di sopra di quella fredda e secca che nel frattempo si sarà portata nei bassi strati. Non si escludono precipitazioni, nevose sui rilievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arrivano le correnti fredde. Le nebbie e lo smog saranno spazzati via

RiminiToday è in caricamento