rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Gabicce Mare si trasforma nella capitale della Discomusic

"Disco Diva”: la più grande discoteca a cielo aperto italiana con una quattro giorni di musica, ballo e divertimento

Al via al 3^ edizione di Disco Diva, il Festival della Disco Music, che trasformerà Gabicce Mare e Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice TV, “Miss Boss” Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale e al sostegno di realtà locali. Dal 15 al 18 giugno la cittadina marchigiana respirerà il sapore degli anni ’70 grazie ad ospiti della musica internazionale, esibizioni live, mercatini vintage e vinil market. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con più di 10 mila partecipanti, la manifestazione si presenta al pubblico nazionale e internazionale con un programma ricco di musica, concerti, eventi, mostre mercato. “Disco Diva” sarà in grado di ricreare nelle strade e piazze di Gabicce, il fascino e l’emozione suscitati dal genere musicale più diffuso al mondo. Di primo livello gli ospiti internazionali che faranno scatenare piazza Valbruna: Roberta Kelly, Delegation, Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by Traks. Oltre a questi grandi nomi sul palco anche i Three Gees, cover band dei Bee Gees e la rinomata “Frankie & Canthina Band”.

La conduzione è affidata a Cristina Tassinari, Frank Porcino e Claudio Tozzo con la partecipazione dei performers Marcello Franca, Janina Stars, Layla Giacobbe. Tutti i giorni, al tramonto,  nelle location mare e monte, importanti dj-set: quest’anno si suonerà esclusivamente in vinile come succedeva negli anni ’70. Tanti i nomi che si esibiranno nella tre giorni, tutti di grande rilievo con ospiti super-star a sorpresa. Tutta la città si trasformerà in un disco village grazie alla presenza di  “Vintage! La moda che vive due volte”, a cura di Romagna Fiere Forlì, con espositori accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia che porteranno a Gabicce Mare (zona Piazzale Municipio, Piazzale Matteotti) capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, tutti all’insegna dell’originalità. Una mostra-mercato impostata su quattro aree tematiche: vintage, collezionismo, fashion & remake, modernariato & design. Non solo abbigliamento ma anche accessori, bijoux, articoli da collezionismo, military clothing, oggettistica.

Grande novità 2017: Vinil Market nel borgo di Gabicce Monte. In cartellone anche una “Disco Run” podistica tra Gabicce Mare e Monte; raduni di auto e moto d’epoca dedicati a miti come la “500” e la “Vespa” e i Disco Diva Music Awards, riconoscimenti dedicati a personaggi della musica, della cultura e dello spettacolo legati al mondo della Disco. Gli artisti e il programma Roberta Kelly, cantante americana gospel soul-disco e corista in diversi album di Donna Summer e Thelma Houston, si esibirà venerdì 16 giugno. L’artista, tra il 1976 e 1978, ha segnato ben 3 hits nella classifica US Billboard dance club chart, raggiungendo anche la prima posizione con “Trouble maker”. La carriera di Roberta è stata accompagnata in buona parte dalla collaborazione con il producer italiano Giorgio Moroder. Nel 1977, con la release dell’album “Zodiac Lady”, Roberta raggiunse grande popolarità, grazie anche al successo in Italia e  in tutto il mondo con la hit “Zodiacs” ed altre songs come “Funky Stardust” e “Love Sign”. Delegation, gruppo soul disco britannico con una lunga carriera ed un notevole successo internazionale, si esibiranno sabato 17 giugno. Debuttarono nel 1977 con l’album “Promise of love” che raggiunse un successo planetario, grazie alle smash hit “Oh honey” e “Where’s the love we used to know”, tracce divenute cult soprattutto in USA. Nel 1979, uscì l’album, dalle caratteristiche più disco, “Eau de vie” che li consacrò definitivamente; “You and I”, “Put a little love on me” “Heartache n 9” divennero tutti successi internazionali.

Domenica 18 giugno andrà in scena "Disco Diva Re-play" con la partecipazione dei grandi artisti internazionali presenti alle scorse edizoni del festival: Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by Traks. Oltre a questi grandi nomi, tante le band che si esibiranno nelle due location di Gabicce Mare e Monte, dove, dalle 18.30 andranno in scena, tutte le sere, dj set. Si comincia giovedì 15 giugno con l’anteprima “Aspettando Disco Diva” a Gabicce Mare: alle ore 18.30 l’inaugurazione della fiera vintage e dalle ore 21 vj set a cura di Claudio Tozzo in diretta nazionale su Radio Studio Più da Piazza Matteotti. Venerdì 16 giugno  si entra nel vivo con la serata “Thanks to God, it's Friday”: a Gabicce Mare, alle ore 21 live band "The Giggers"; a Gabicce Monte, dalle ore 21:30, sul palco, oltre a Roberta Kelly, la band Three Gees. Sabato 17 giugno si prosegue con la serata "Saturday Night Fever": a Gabicce Mare, dalle ore 21, live band Libero Arbitrio; a Gabicce Monte, dalle ore 21.30, oltre a Delegation, sul palco anche “Frankie & Canthina Band”. Domenica 18 giugno serata conclusiva con "Disco Diva Re-play": a Gabicce Mare, dalle ore 21, live band Karta Karbone; a Gabicce Monte dalle ore 21.30, live band Lestofunk oltre ai grandi protagonisti internazionali delle scorse edizioni Ronnie Jones, La Bionda Brothers, Aax by Traks.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabicce Mare si trasforma nella capitale della Discomusic

RiminiToday è in caricamento